Luxury Brand Management e Storytelling. Da complemento a leva strategica

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dc.contributor.advisor Buzzavo, Leonardo it_IT
dc.contributor.author Bicego, Federica <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-15 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:44:19Z
dc.date.issued 2017-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9432
dc.description.abstract L’elaborato approfondisce l’evoluzione del ruolo dello storytelling come parte integrante delle strategie di branding andando ad esaminare le sue crescenti applicazioni nell’operato quotidiano del Brand Manager e come esso sia diventato fattore strategico per la creazione di valore e il raggiungimento di vantaggio competitivo all’interno del mercato. Dopo un’analisi di tipo teorico che verte sulle più recenti frontiere di marketing narrativo, sulle tecniche di storytelling e le implicazioni e conseguenze che l’approccio narrativo ha sul consumatore obiettivo, questa tesi prende in esame il mercato dell’occhialeria del lusso italiana e le strategie ad esso correlate. In questo preciso contesto, che a livello globale risulta essere particolarmente competitivo e che in questa tesi viene esaminato sia a livello di tendenze che di performance, implementare strategie di storytelling permette di attivare meccanismi di engagement nei confronti del consumatore finale. Tali meccanismi diventano quel plus che lo spingono a diventare fedele alla marca. L’elaborato si propone infine di far un excursus in quello che è l’uso strategico e operativo delle tecniche di storytelling rispetto alle 4P del marketing prendendo in esame le strategie di branding delle collezioni Salvatore Ferragamo Eyewear implementate dal Licensing team di Marchon Eyewear in stretta collaborazione con la Maison Salvatore Ferragamo. Questo specifico caso di studio permette la disamina del modo in cui lo storytelling da complemento diventa leva strategica capace di fornire reasons why alla forza vendita che può così incrementare e consolidare la propria consumer base guadagnando spazi di mercato sulla concorrenza. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Bicego, 2017 it_IT
dc.title Luxury Brand Management e Storytelling. Da complemento a leva strategica it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 811342 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Federica Bicego (811342@stud.unive.it), 2017-02-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Leonardo Buzzavo (buzzavo@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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