Abstract:
L’elaborato approfondisce l’evoluzione del ruolo dello storytelling come parte integrante delle strategie di branding andando ad esaminare le sue crescenti applicazioni nell’operato quotidiano del Brand Manager e come esso sia diventato fattore strategico per la creazione di valore e il raggiungimento di vantaggio competitivo all’interno del mercato. Dopo un’analisi di tipo teorico che verte sulle più recenti frontiere di marketing narrativo, sulle tecniche di storytelling e le implicazioni e conseguenze che l’approccio narrativo ha sul consumatore obiettivo, questa tesi prende in esame il mercato dell’occhialeria del lusso italiana e le strategie ad esso correlate. In questo preciso contesto, che a livello globale risulta essere particolarmente competitivo e che in questa tesi viene esaminato sia a livello di tendenze che di performance, implementare strategie di storytelling permette di attivare meccanismi di engagement nei confronti del consumatore finale. Tali meccanismi diventano quel plus che lo spingono a diventare fedele alla marca. L’elaborato si propone infine di far un excursus in quello che è l’uso strategico e operativo delle tecniche di storytelling rispetto alle 4P del marketing prendendo in esame le strategie di branding delle collezioni Salvatore Ferragamo Eyewear implementate dal Licensing team di Marchon Eyewear in stretta collaborazione con la Maison Salvatore Ferragamo. Questo specifico caso di studio permette la disamina del modo in cui lo storytelling da complemento diventa leva strategica capace di fornire reasons why alla forza vendita che può così incrementare e consolidare la propria consumer base guadagnando spazi di mercato sulla concorrenza.