Boezio in Dante: la "Consolatio philosophiae" nello scrittoio del poeta

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dc.contributor.advisor Bellomo, Saverio it_IT
dc.contributor.author Lombardo, Luca <1980> it_IT
dc.date.accessioned 2010-03-25T07:57:24Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T15:50:50Z
dc.date.available 2013-11-04T10:32:20Z
dc.date.issued 2010-02-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/940 it_IT
dc.description.abstract La presente tesi consta di tre capitoli e un’appendice: nel primo capitolo si esamina la tradizione medievale della Consolatio philosphiae di Boezio, con un particolare interesse per i commenti che corredavano di norma il testo tardoantico; nel secondo capitolo, che raccoglie gli aspetti salienti della mia ricerca, si prendono in esame 102 passi danteschi nei quali, secondo gradi di probabilità differenti, è ravvisabile un collegamento con l’opera boeziana; nel terzo capitolo, a fronte della documentazione testuale raccolta nel secondo, si delineano più in particolare le possibili consonanze al livello stilistico-retorico tra i due autori; l’appendice raccoglie tutte le occorrenze di Boezio nei commentatori danteschi dal XIV al XVI secolo ed un breve profilo dell’utilizzo della Consolatio fatto da ciascuno di essi. Seguono la bibliografia e l’indice generale della tesi. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Lombardo, 2010 it_IT
dc.title Boezio in Dante: la "Consolatio philosophiae" nello scrittoio del poeta it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Italianistica e filologia classico-medievale it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Facoltà di Lettere e filosofia it_IT
dc.description.academicyear 2007/2008 it_IT
dc.description.cycle 21 it_IT
dc.degree.coordinator Alessio, Gian Carlo it_IT
dc.location.shelfmark D000871 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955149 it_IT
dc.format.pagenumber VII, 664 p. it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/13 FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA it_IT
dc.description.tableofcontent Nota bibliografica (p. I) Introduzione (p. III) Capitolo I: La Consolatio philosophiae nel Medioevo (p. 1) 1. Circolazione medievale della Consolatio (p. 1) 1.1 La tradizione manoscritta (p. 4) 1.2 La riscoperta della Consolatio nell’Alto Medioevo (p. 8) 1.3 I commenti (p. 11) 1.3.1 I commenti carolingi (p. 16) 1.3.1.1 L’Anonimo di San Gallo (p. 16) 1.3.1.2 Remigio di Auxerre (p. 18) 1.3.1.3 I revisori di Remigio (p. 22) 1.3.1.4 L’Anonimo di Bruxelles (p. 24) 1.3.1.5 Bovo di Corvey (p. 24) 1.3.1.6 L’Anonimo di Einsiedeln (p. 26) 1.3.1.7 Adalboldo di Utrecht (p. 27) 1.3.1.8 L’Anonimo di Hunterian (p. 28) 1.3.2 I commenti del XII secolo (p. 29) 1.3.2.1 Guglielmo di Conches (p. 29) 1.3.2.2 I commenti anonimi del XII secolo (p. 33) 1.3.3 I commenti del Tardo Medioevo (p. 35) 1.3.3.1 Nicola Trevet (p. 36) 1.3.3.2 Tolomeo degli Asinari (p. 40) 1.3.3.3 Guglielmo d’Aragona (p. 40) 1.3.3.4 Guglielmo Wehtley e lo Pseudo-Tommaso (p. 42) 1.3.3.5 L’esegesi boeziana del tardo Trecento (p. 43) 1.4 I volgarizzamenti (p. 46) 1.4.1 I volgarizzamenti di area francese (p. 48) 1.4.2 I volgarizzamenti di area iberica e inglese (p. 52) 1.4.3 I volgarizzamenti di area italiana (p. 53) 1.5 La Consolatio nella letteratura medievale prima di Dante (p. 59) 1.5.1 I secoli IX-XI (p. 60) 1.5.1.1 La Vita di San Lebuino (p. 61) 1.5.1.2 Liutprando di Cremona e Raterio di Verona (p. 62) 1.5.1.3 Pier Damiani (p. 63) 1.5.1.4 Ildeberto di Lavardin (p. 68) 1.5.2 Il secolo XII (p. 70) 1.5.2.1 Adelardo di Bath (p. 71) 1.5.2.2 Bernardo Silvestre (p. 71) 1.5.2.3 Alano di Lilla (p. 75) 1.5.2.4 Reminiscenze boeziane ‘minori’ (p. 81) 1.5.2.5 Arrigo da Settimello (p. 82) 1.5.3 Il secolo XIII (p. 89) 1.5.3.1 Albertano da Brescia (p. 91) 1.5.3.2 Bono Giamboni (p. 92) 1.5.3.3 Brunetto Latini (p. 98) 1.5.3.4 Jean de Meung (p. 104) Capitolo II: La Consolatio philosophiae nelle opere di Dante (p. 117) 2 Gli studi precedenti (p. 117) 2.1 Testi a confronto (p. 132) 2.2 Confronti certi (p. 133) 2.2.1 Cv II XII 2 [1] (p. 134) 2.2.2 Cv I XI 8 [2] (p. 137) 2.2.3 Cv II VII 4 [3] (p. 139) 2.2.4 Cv II X 3 [4] (p. 141) 2.2.5 Cv II XII 2 [5] (p. 146) 2.2.6 Cv II XII 4-7 [6] (p. 151) 2.2.7 Cv II XV 1 [7] (p. 158) 2.2.8 Cv III I 10 [8] (p. 161) 2.2.9 Cv III II 17 [9] (p. 163) 2.2.10 Cv IV XII 3-7 [10] (p. 165) 2.2.11 Cv IV XIII 10-14 [11] (p. 171) 2.2.12 Mn I IX 3 [12] (p. 175) 2.2.13 Mn II VIII 13 [13] (p. 179) 2.2.14 Ep XIII 89 [14] (p. 181) 2.2.15 If V 121-123 [15] (p. 183) 2.2.16 Pg XXXIII 112-114 [16] (p. 192) 2.2.17 Pd I 74 [17] (p. 196) 2.2.18 Pd II 130-138 [18] (p. 197) 2.2.19 Pd VII 64-66 [19] (p. 202) 2.2.20 Pd XXII 1 [20] (p. 207) 2.3 Confronti probabili (p. 208) 2.3.1 Cv III III 4 [21] (p. 208) 2.3.2 Cv IV canzone 1-8 [22] (p. 210) 2.3.3 Cv IV VII 10 [23] (p. 216) 2.3.4 Cv IV XII 14-15 [24] (p. 217) 2.3.5 Cv IV XX 5, 9 [25] (p. 220) 2.3.6 Cv IV XXII 6 [26] (p. 221) 2.3.7 Mn III XV 11 [27] (p. 222) 2.3.8 If I 79-81 [28] (p. 223) 2.3.9 If II 76-93 [29] (p. 234) 2.3.10 If VII 7-54 [30] (p. 242) 2.3.11 If VII 61-96 [31] (p. 247) 2.3.12 If XIV64-66; 71-72 [32] (p. 266) 2.3.13 If XV54 [33] (p. 268) 2.3.14 If XX 124-126 [34] (p. 271) 2.3.15 If XXXI 55-57 [35] (p. 274) 2.3.16 Pg XI 100-108 [36] (p. 275) 2.3.17 Pg XIV 37-54 [37] (p. 283) 2.3.18 Pg XIV 86-87 [38] (p. 295) 2.3.19 Pg XIV 148-150 [39] (p. 297) 2.3.20 Pg XV 64-66 [40] (p. 300) 2.3.21 Pg XVII 127-129 [41] (p. 302) 2.3.22 Pg XIX 2 [42] (p. 305) 2.3.23 Pg XIX 7-33 [43] (p. 308) 2.3.24 Pg XXII 148-150 [44] (p. 327) 2.3.25 Pg XXVII 115-116 [45] (p. 330) 2.3.26 Pg XXVII 121-123 [46] (p. 334) 2.3.27 Pg XXVIII 90 [47] (p. 338) 2.3.28 Pg XXVIII 136 [48] (p. 341) 2.3.29 Pg XXX 31-42; 55-78 [49] (p. 343) 2.3.30 Pg XXX 115-135 [50] (p. 349) 2.3.31 Pg XXXI 5-21; 43-60 [51] (p. 357) 2.3.32 Pd VIII 138 [52] (p. 364) 2.3.33 Pd XII 7-8 [53] (p. 368) 2.3.34 Pd XII 46-47 [54] (p. 371) 2.3.35 Pd XV 53-54 [55] (p. 373) 2.3.36 Pd XVII 52-53 [56] (p. 375) 2.3.37 Pd XVII 130-132 [57] (p. 377) 2.3.38 Pd XIX 85 [58] (p. 380) 2.3.39 Pd XXII 151 [59] (p. 382) 2.3.40 Pd XXXI 30 [60] (p. 385) 2.3.41 Pd XXXII 145-148 [61] (p. 386) 2.3.42 Pd XXXIII 19-33; 46-48; 52-54 [62] (p. 389) 2.3.43 Pd XXXIII 94-96 [63] (p. 394) 2.3.44 Rime 9 (C) 29 [64] (p. 399) 2.3.45 Rime 13 (CIV) 27 [65] (p. 401) 2.3.46 Ep IV 2-3 [66] (p. 405) 2.4 Confronti problematici (p. 406) 2.4.1 Vn II 7 [67] (p. 407) 2.4.2 Vn XII 3-5 [68] (p. 409) 2.4.3 Vn XVII 1-2 [69] (p. 413) 2.4.4 Vn XXVIII 2 [70] (p. 416) 2.4.5 Vn XXXIII 6 [71] (p. 417) 2.4.6 Vn XXXV 1-3; XXXVIII 9 [72] (p. 420) 2.4.7 Vn XXXIX 1-3 [73] (p. 423) 2.4.8 Cv III II 14 [74] (p. 424) 2.4.9 Cv IV XI 8 [75] (p. 425) 2.4.10 Cv IV XIII 16 [76] (p. 426) 2.4.11 Cv IV XV 3-4 [77] (p. 428) 2.4.12 Rime 14 (CVI) 49 [78] (p. 430) 2.4.13 If I 11-12 [79] (p. 431) 2.4.14 If I 97-99 [80] (p. 433) 2.4.15 If IX 43-51 [81] (p. 436) 2.4.16 If X 102 [82] (p. 442) 2.4.17 If XXVI 118-120 [83] (p. 443) 2.4.18 If XXXIII 122-135 [84] (p. 449) 2.4.19 Pg II 106-123 [85] (p. 452) 2.4.20 Pg VII 121-123 [86] (p. 459) 2.4.21 Pg IX 131-132 [87] (p. 460) 2.4.22 Pg XI 26; 51 [88] (p. 466) 2.4.23 Pg XV 49-51; 61-63 [89] (p. 468) 2.4.24 Pg XVI 65-83 [90] (p. 471) 2.4.25 Pg XVII 91-93; 106-108 [91] (p. 475) 2.4.26 Pd I 1 [92] (p. 477) 2.4.27 Pd I 67-72 [93] (p. 480) 2.4.28 Pd I 103-108 [94] (p. 484) 2.4.29 Pd V 68-72 [95] (p. 487) 2.4.30 Pd X 7-12 [96] (p. 489) 2.4.31 Pd X 22-24 [97] (p. 492) 2.4.32 Pd XVII 133-134 [98] (p. 494) 2.4.33 Pd XX 67-72 [99] (p. 495) 2.4.34 Pd XXVII 136-138 [100] (p. 499) 2.4.35 Pd XXX 4-9 [101] (p. 501) 2.4.36 Mn I XII 1-3 [102] (p. 503) Capitolo III: La Consolatio philosophiae come modello letterario per le opere di Dante (p. 505) 3 Dalla Consolatio philosophiae alla Commedia: le tracce di un apprendistato poetico (p. 505) 3.1 Un’unica fonte per ‘usi’ diversi (p. 508) 3.2 La Consolatio philosophiae come modello della transizione dantesca dalla poesia elegiaca alla poesia filosofica (p. 513) 3.2.1 La Consolatio philosophiae come prototipo di prosimetrum autobiografico (p. 516) 3.2.2 La Consolatio philosophiae come prototipo dello stile elegiaco (p. 526) 3.2.3 Dalla ‘Donna gentile’ alla ‘Donna gentile’: il modello boeziano di una retractatio poetica (p. 537) 3.2.4 Dalla ‘Donna gentile’ a Beatrice: tracce di una retractatio poetica nella Commedia (p. 548) 3.3 La Consolatio philosophiae come prototipo del ‘parlare di sé’ (p. 562) Appendice: Boezio nei commenti danteschi antichi (p. 581) I Iacopo Alighieri (p. 583) II Graziolo Bambaglioli (p. 584) III Iacopo della Lana (p. 585) IV Guido da Pisa (p. 587) V Ottimo commento (p. 592) VI Chiose Selmi (p. 596) VII Pietro Alighieri (p. 597) VIII Chiose Ambrosiane (p. 601) IX Chiose Filippine (p. 602) X Guglielmo Maramauro (p. 603) XI Giovanni Boccaccio (p. 604) XII Falso Boccaccio (p. 607) XIII Benvenuto da Imola (p. 608) XIV Francesco da Buti (p. 612) XV Anonimo fiorentino (p. 617) XVI Filippo Villani (p. 619) XVII Giovanni Bertoldi da Serravalle (p. 620) XVIII Matteo Chironomo (p. 622) XIX Bartolomeo da Colle Val d’Elsa (p. 623) XX Cristoforo Landino (p. 624) XXI Trifon Gabriele (p. 626) XXII Alessandro Vellutello (p. 627) XXIII Bernardino Daniello (p. 629) XXIV Giovan Battista Gelli (p. 630) XXV Benedetto Varchi (p. 632) XXVI Ludovico Castelvetro (p. 632) XXVII Torquato Tasso (p. 633) Bibliografia (p. 635) it_IT
dc.degree.discipline Filologia e critica dantesca it_IT


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