Il Made in Italy agroalimentare: conquistiamo la Cina con la qualità

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rossi, Daniela it_IT
dc.contributor.author Rama, Elisa <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:08:38Z
dc.date.available 2016-12-23T05:08:38Z
dc.date.issued 2016-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9364
dc.description.abstract Dall’analisi dell’export italiano degli ultimi anni emerge come il Made in Italy agroalimentare sta diventando una delle colonne portanti della nostra economia. Il crescente interesse per la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti da parte dei Paesi emergenti, nel caso oggetto di studio, del mercato cinese, hanno spinto sempre più aziende italiane a guardare ad oriente. Prodotti come latte, olio di oliva, cioccolato e vino hanno trovato nella Cina un mercato favorevole, grazie a cambiamenti interni alla società e ad un nuovo canale di vendita, l’e-commerce. Sebbene i nostri prodotti godano di una buona immagine all’estero, l’individualismo che caratterizza le PMI italiane e la scarsa partecipazione alle fiere di settore ha fatto sì che l’Italia si trovi a dover recuperare il tempo perso rispetto a Paesi che si sono mossi prima di noi ed in modo più unito. È necessario dunque diffondere la cultura agroalimentare italiana, anche per difenderla dalle imitazioni, favorite proprio dalla scarsa conoscenza delle caratteristiche dei nostri prodotti da parte dei consumatori. I primi due capitoli dell’elaborato costituiscono un’analisi delle esportazioni Made in Italy agroalimentari in Cina, analizzandone i principali prodotti, i capitoli successivi presentano un’analisi del mercato cinese, con due esempi di aziende italiane di successo e il loro rapporto con il gigante asiatico, Ferrero per il cioccolato e Marchesi Antinori per il vino. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Rama, 2016 it_IT
dc.title Il Made in Italy agroalimentare: conquistiamo la Cina con la qualità it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836575 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Rama (836575@stud.unive.it), 2016-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Rossi (danros@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record