dc.contributor.advisor |
Mazzonetto, Simone |
it_IT |
dc.contributor.author |
Medea, Riccardo <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-23T05:08:03Z |
|
dc.date.available |
2016-12-23T05:08:03Z |
|
dc.date.issued |
2016-10-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9334 |
|
dc.description.abstract |
L’obiettivo di questa tesi è quello di andare a verificare un caso pratico e molto recente di una situazione in cui i costi di dissesto che si presentano in una società, possano determinare le sorti future della azienda. Il caso analizzato è quello del gruppo Volkswagen, colpito dallo scandalo “dieselgate”. Il lavoro si divide in 5 capitoli.
Nel primo capitolo sono riportate: le caratteristiche principali del settore automotive, utilizzando anche il modello delle cinque forze di Porter; le dinamiche del settore negli ultimi anni e le nuove esigenze dei consumatori.
Il secondo capitolo presenta il gruppo Volkswagen, senza ombra di dubbio il più grande gruppo automobilistico europeo. Qui è illustrata la nascita dell’azienda, la composizione del gruppo, le politiche intraprese e la sua performance negli ultimi anni.
Nel terzo capitolo vengono fatti degli accenni al teorema di Modigliani/Miller, partendo dalle due proposizioni di base. Successivamente sono illustrate le limitazioni che presenta il teorema e sono introdotti i costi di dissesto per rendere il modello più rappresentativo della realtà.
Il quarto capitolo ha l’obiettivo di presentare la vicenda “dieselgate” che ha colpito il gruppo automobilistico tedesco e analizzare i costi di dissesto che hanno inciso o incideranno sul valore del gruppo.
Nell’ultimo capitolo, infine, vengono ipotizzati tre scenari futuri che potrebbe dover affrontare il gruppo: uno favorevole, uno sfavorevole e uno neutrale. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Riccardo Medea, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Analisi di scenario sulle prospettive del gruppo Volkswagen a seguito dello scandalo “dieselgate” |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e finanza - economics and finance |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
855679 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Riccardo Medea (855679@stud.unive.it), 2016-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Simone Mazzonetto (simone.mazzonetto@unive.it), 2016-10-24 |
it_IT |