Abstract:
L’obiettivo di questa tesi è quello di andare a verificare un caso pratico e molto recente di una situazione in cui i costi di dissesto che si presentano in una società, possano determinare le sorti future della azienda. Il caso analizzato è quello del gruppo Volkswagen, colpito dallo scandalo “dieselgate”. Il lavoro si divide in 5 capitoli.
Nel primo capitolo sono riportate: le caratteristiche principali del settore automotive, utilizzando anche il modello delle cinque forze di Porter; le dinamiche del settore negli ultimi anni e le nuove esigenze dei consumatori.
Il secondo capitolo presenta il gruppo Volkswagen, senza ombra di dubbio il più grande gruppo automobilistico europeo. Qui è illustrata la nascita dell’azienda, la composizione del gruppo, le politiche intraprese e la sua performance negli ultimi anni.
Nel terzo capitolo vengono fatti degli accenni al teorema di Modigliani/Miller, partendo dalle due proposizioni di base. Successivamente sono illustrate le limitazioni che presenta il teorema e sono introdotti i costi di dissesto per rendere il modello più rappresentativo della realtà.
Il quarto capitolo ha l’obiettivo di presentare la vicenda “dieselgate” che ha colpito il gruppo automobilistico tedesco e analizzare i costi di dissesto che hanno inciso o incideranno sul valore del gruppo.
Nell’ultimo capitolo, infine, vengono ipotizzati tre scenari futuri che potrebbe dover affrontare il gruppo: uno favorevole, uno sfavorevole e uno neutrale.