dc.contributor.advisor |
Favero, Giovanni |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mionetto, Lisa <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-23T05:08:02Z |
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dc.date.available |
2016-12-23T05:08:02Z |
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dc.date.issued |
2016-10-25 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9326 |
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dc.description.abstract |
Gabriele d’Annunzio è stato uno dei più grandi poeti, scrittori e giornalisti italiani di sempre. Forse, però, non tutti sanno che il poeta è stato anche uomo di marketing, precursore dell’immagine, della pubblicità e della comunicazione di massa.
Gli obiettivi della mia tesi sono due: in primo luogo analizzare la figura di d’Annunzio come pubblicitario e comunicatore attraverso un’analisi dettagliata di carteggi, di alcune opere e di scritti giornalistici, per poi portare le motivazioni a favore del fatto che si possa ritenere un brand.
Nel primo capitolo verranno descritte le azioni del Vate nell’ambito del marketing e della comunicazione che saranno poi oggetto di studio nelle due sezioni successive.
Verrà analizzata l’attività del poeta come pubblicitario di sé stesso, delle proprie opere e per terzi (molti imprenditori si rivolsero a lui per la denominazione di un nuovo prodotto o per una semplice lettera di elogi). Si studierà poi l’importanza che dava agli oggetti e l’utilizzo che ne fece come mezzo di comunicazione.
Altro aspetto interessante che verrà approfondito è la coscienza di d’Annunzio di essere un forte influenzatore della nascente cultura di massa. Analizzerò come lui stesso si riferiva alle proprie produzioni letterarie e come utilizzò l’arte del cinema per potersi avvicinare al pubblico di massa per commercializzare i propri ideali e la sua immagine. Il Vate fu poi anche un grande comunicatore politico attraverso discorsi propagandistici, motti, slogan e azioni militari non convenzionali.
Nel quarto e ultimo capitolo esprimerò le mie motivazioni a suffragio dell’affermazione che si possa parlare del brand Gabriele d’Annunzio e come questo fosse visto dai suoi contemporanei. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Lisa Mionetto, 2016 |
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dc.title |
Gabriele d'Annunzio
Analisi dei carteggi e degli scritti di un poeta pubblicitario e comunicatore di massa |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
836160 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Lisa Mionetto (836160@stud.unive.it), 2016-10-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giovanni Favero (gfavero@unive.it), 2016-10-24 |
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