Gabriele d'Annunzio Analisi dei carteggi e degli scritti di un poeta pubblicitario e comunicatore di massa

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dc.contributor.advisor Favero, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Mionetto, Lisa <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:08:02Z
dc.date.available 2016-12-23T05:08:02Z
dc.date.issued 2016-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9326
dc.description.abstract Gabriele d’Annunzio è stato uno dei più grandi poeti, scrittori e giornalisti italiani di sempre. Forse, però, non tutti sanno che il poeta è stato anche uomo di marketing, precursore dell’immagine, della pubblicità e della comunicazione di massa. Gli obiettivi della mia tesi sono due: in primo luogo analizzare la figura di d’Annunzio come pubblicitario e comunicatore attraverso un’analisi dettagliata di carteggi, di alcune opere e di scritti giornalistici, per poi portare le motivazioni a favore del fatto che si possa ritenere un brand. Nel primo capitolo verranno descritte le azioni del Vate nell’ambito del marketing e della comunicazione che saranno poi oggetto di studio nelle due sezioni successive. Verrà analizzata l’attività del poeta come pubblicitario di sé stesso, delle proprie opere e per terzi (molti imprenditori si rivolsero a lui per la denominazione di un nuovo prodotto o per una semplice lettera di elogi). Si studierà poi l’importanza che dava agli oggetti e l’utilizzo che ne fece come mezzo di comunicazione. Altro aspetto interessante che verrà approfondito è la coscienza di d’Annunzio di essere un forte influenzatore della nascente cultura di massa. Analizzerò come lui stesso si riferiva alle proprie produzioni letterarie e come utilizzò l’arte del cinema per potersi avvicinare al pubblico di massa per commercializzare i propri ideali e la sua immagine. Il Vate fu poi anche un grande comunicatore politico attraverso discorsi propagandistici, motti, slogan e azioni militari non convenzionali. Nel quarto e ultimo capitolo esprimerò le mie motivazioni a suffragio dell’affermazione che si possa parlare del brand Gabriele d’Annunzio e come questo fosse visto dai suoi contemporanei. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lisa Mionetto, 2016 it_IT
dc.title Gabriele d'Annunzio Analisi dei carteggi e degli scritti di un poeta pubblicitario e comunicatore di massa it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836160 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01 it_IT
dc.provenance.upload Lisa Mionetto (836160@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Favero (gfavero@unive.it), 2016-10-24 it_IT


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