The supply chain management in the automotive industry. An analysis over Fiat, Chrysler and FCA Group.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zirpoli, Francesco it_IT
dc.contributor.author Brisotto, Ilaria <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:08:01Z
dc.date.issued 2016-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9318
dc.description.abstract Uno dei settori di studio più interessanti in materia di management è rappresentato dalla gestione della catena di fornitura. Essa cominciò ad acquisire particolare rilevanza nei primi anni del XX secolo, quando diversi esperti iniziarono ad interessarsi all'analisi dei modelli di gestione che caratterizzavano le relazioni tra acquirenti e fornitori. Lo studio dei tipi di interazione, che avvengono tra imprese di uno stesso settore, infatti, offre un ampio spettro di punti di vista per comprendere come queste strutturano il loro business. Qualità, affidabilità, volumi, prezzi, performance sono tutti fattori che determinano le strategie di marketing intraprese dalle aziende,e sono profondamente influenzati dal tipo di relazione che l’azienda leader decide di attuare con le imprese appartenenti alla sua catena di fornitura. Nell'industria automobilistica questo sistema causa/effetto è particolarmente evidente. I modelli di governance caratterizzarono i prodotti delle maggiori case automobilistiche a livello globale, le quali alternarono organizzazioni verticalmente ingrate con strutture più orizzontali o “snelle”. Questo elaborato intende analizzare l’evoluzione che ha contrassegnato la gestione della catena di fornitura nell'industria automobilistica. Con un capitolo introduttivo sulla letteratura verrà, quindi, presentato un breve excursus sulle più autorevoli scuole di pensiero legate a tale disciplina. Successivamente, attraverso i casi studio di Fiat, Chrysler e Fiat Chrysler Automobiles Group, si intende continuare con un’analisi applicata dei tipi di governance che hanno segnato la storia dell’attività di tali imprese. In particolare, si inizierà con un dettagliato esame delle pratiche di gestione della catena di fornitura che Fiat e Chrysler attuarono dalla loro fondazione al 2009. Proprio nel 2009 infatti, con l’acquisizione da parte di Fiat di alcune quote di Chrysler, iniziò la storia di Fiat-Chrysler. Nei primi anni dopo l’acquisizione, la nuova organizzazione si trovò ad affrontare diverse difficoltà relative alla creazione di una guida politica omogenea. L’ultima parte dell’elaborato, quindi, è dedicata allo studio delle strategie intraprese da Fiat e Chrysler per la gestione della fusione delle due aziende in un'unica entità quale FCA Group e di come questo influenzò la loro gestione della catena di fornitura. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Brisotto, 2016 it_IT
dc.title The supply chain management in the automotive industry. An analysis over Fiat, Chrysler and FCA Group. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 838221 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Ilaria Brisotto (838221@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record