Abstract:
Uno dei settori di studio più interessanti in materia di management è rappresentato dalla gestione della catena di fornitura. Essa cominciò ad acquisire particolare rilevanza nei primi anni del XX secolo, quando diversi esperti iniziarono ad interessarsi all'analisi dei modelli di gestione che caratterizzavano le relazioni tra acquirenti e fornitori.
Lo studio dei tipi di interazione, che avvengono tra imprese di uno stesso settore, infatti, offre un ampio spettro di punti di vista per comprendere come queste strutturano il loro business. Qualità, affidabilità, volumi, prezzi, performance sono tutti fattori che determinano le strategie di marketing intraprese dalle aziende,e sono profondamente influenzati dal tipo di relazione che l’azienda leader decide di attuare con le imprese appartenenti alla sua catena di fornitura.
Nell'industria automobilistica questo sistema causa/effetto è particolarmente evidente. I modelli di governance caratterizzarono i prodotti delle maggiori case automobilistiche a livello globale, le quali alternarono organizzazioni verticalmente ingrate con strutture più orizzontali o “snelle”.
Questo elaborato intende analizzare l’evoluzione che ha contrassegnato la gestione della catena di fornitura nell'industria automobilistica.
Con un capitolo introduttivo sulla letteratura verrà, quindi, presentato un breve excursus sulle più autorevoli scuole di pensiero legate a tale disciplina.
Successivamente, attraverso i casi studio di Fiat, Chrysler e Fiat Chrysler Automobiles Group, si intende continuare con un’analisi applicata dei tipi di governance che hanno segnato la storia dell’attività di tali imprese. In particolare, si inizierà con un dettagliato esame delle pratiche di gestione della catena di fornitura che Fiat e Chrysler attuarono dalla loro fondazione al 2009. Proprio nel 2009 infatti, con l’acquisizione da parte di Fiat di alcune quote di Chrysler, iniziò la storia di Fiat-Chrysler. Nei primi anni dopo l’acquisizione, la nuova organizzazione si trovò ad affrontare diverse difficoltà relative alla creazione di una guida politica omogenea.
L’ultima parte dell’elaborato, quindi, è dedicata allo studio delle strategie intraprese da Fiat e Chrysler per la gestione della fusione delle due aziende in un'unica entità quale FCA Group e di come questo influenzò la loro gestione della catena di fornitura.