Abstract:
L’idea di basare la mia tesi sulle politiche alimentari del Qatar nasce dalla volontà di unire l’attività di ricerca condotta durante la partecipazione al progetto di scambio internazionale Overseas presso la Qatar Faculty of Islamic Studies a Doha e il mio interesse per i temi legati all’alimentazione e allo sviluppo sostenibile.
La domanda di ricerca della tesi è: quali sono le motivazioni alla base delle politiche attuate dal Qatar a garanzia della sicurezza alimentare? Le politiche alimentari sono un mezzo per emergere nella regione e a livello internazionale o, piuttosto, il Qatar vuole davvero garantire la sicurezza alimentare?
Fattori quali scarsità d’acqua e di terre coltivabili e condizioni climatiche non adatte all’agricoltura rendono il Qatar dipendente dalle importazioni alimentari in maniera significativa, quindi esposto ad una serie di rischi che lo rendono parzialmente insicuro dal punto di vista alimentare. In seguito alle impennate dei prezzi dei beni alimentari registrate durante la crisi globale del 2007/2008, il Qatar ha deciso di adottare delle politiche alimentari mirate a garantire la sicurezza alimentare nazionale che prevedono l’aumento della produzione agricola domestica, la riforma del mercato alimentare interno, la realizzazione di riserve alimentari, l’aumento degli investimenti agricoli all’estero. I progetti adottati sono finanziati dalle consistenti entrate derivanti dall’industria degli idrocarburi e realizzati principalmente attraverso l’azione di attori pubblici. Tuttavia una sezione della tesi analizzerà quali progetti sono stati effettivamente realizzati e quali solamente annunciati.