Le nuove abitudini di consumo televisivo: il caso Netflix in Italia

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dc.contributor.advisor Colapinto, Cinzia it_IT
dc.contributor.author Paulicelli, Ilaria <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:07:59Z
dc.date.available 2018-01-09T15:34:32Z
dc.date.issued 2016-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9307
dc.description.abstract Negli ultimi anni si è assistito all’evoluzione intrapresa dall’industria televisiva a livello globale. In particolar modo la convergenza digitale ha portato a nuovi fenomeni quali: i modelli ibridi di connected television, la social tv, e le pratiche di second e multi screen. La presente tesi è una ricerca descrittiva ed esplorativa che si propone l’obiettivo di studiare l’evoluzione del modello di business delle imprese operanti nel settore televisivo e di analizzare le nuove abitudini di consumo dei telespettatori nel contesto italiano. Al fine di approfondire la conoscenza sulle nuove esperienze di consumo dei contenuti di entertainment, nella seconda parte dell’elaborato, si è discusso dell’entrata di Netflix nel mercato italiano e delle relative conseguenze. Infine, per meglio definire il comportamento del telespettatore si è svolta una ricerca empirica di tipo quantitativo volta ad individuare gli equilibri del nuovo ecosistema televisivo italiano, in seguito all’ingresso della piattaforma streaming americana e alle recenti innovazioni tecnologiche che caratterizzano il settore dell’entertainment. Il ruolo assunto dalla televisione nell’attuale dieta mediatica della popolazione italiana risulta centrale e continuerà ad esserlo, con gli anni il piccolo schermo si adatterà ed integrerà sempre di più con le nuove forme di consumo e con i nuovi canali di intrattenimento, senza abbandonare il mercato. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Paulicelli, 2016 it_IT
dc.title Le nuove abitudini di consumo televisivo: il caso Netflix in Italia it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855375 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Ilaria Paulicelli (855375@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2016-10-24 it_IT


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