Abstract:
Negli ultimi anni si è assistito all’evoluzione intrapresa dall’industria televisiva a livello globale. In particolar modo la convergenza digitale ha portato a nuovi fenomeni quali: i modelli ibridi di connected television, la social tv, e le pratiche di second e multi screen.
La presente tesi è una ricerca descrittiva ed esplorativa che si propone l’obiettivo di studiare l’evoluzione del modello di business delle imprese operanti nel settore televisivo e di analizzare le nuove abitudini di consumo dei telespettatori nel contesto italiano.
Al fine di approfondire la conoscenza sulle nuove esperienze di consumo dei contenuti di entertainment, nella seconda parte dell’elaborato, si è discusso dell’entrata di Netflix nel mercato italiano e delle relative conseguenze. Infine, per meglio definire il comportamento del telespettatore si è svolta una ricerca empirica di tipo quantitativo volta ad individuare gli equilibri del nuovo ecosistema televisivo italiano, in seguito all’ingresso della piattaforma streaming americana e alle recenti innovazioni tecnologiche che caratterizzano il settore dell’entertainment. Il ruolo assunto dalla televisione nell’attuale dieta mediatica della popolazione italiana risulta centrale e continuerà ad esserlo, con gli anni il piccolo schermo si adatterà ed integrerà sempre di più con le nuove forme di consumo e con i nuovi canali di intrattenimento, senza abbandonare il mercato.