L'Economia dell'Eleganza: il valore dell'Italian Style nel mercato giapponese

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vescovi, Tiziano it_IT
dc.contributor.author Barbieri, Claudia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:07:43Z
dc.date.available 2016-12-23T05:07:43Z
dc.date.issued 2016-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9242
dc.description.abstract “Belli e ben fatti” ed anche fortemente evocativi del paese d'origine e del suo stile di vita, sono queste le caratteristiche che identificano i prodotti italiani nel mondo. I consumatori stranieri infatti, riconoscono ai prodotti italiani svariati attributi positivi che riassumono la qualità del Made in Italy; fra questi, l’eleganza costituisce quel valore aggiunto, quella particolare condizione unica e difficilmente riproducibile poiché legata alla cultura e alla storia del Bel Paese. Questa tesi si propone l’obiettivo di analizzare quella che viene definita economia dell’eleganza, carta vincente delle imprese italiane che basano la loro offerta sul “bello e ben fatto” dei prodotti. Verrà sviluppato il concetto di eleganza italiana e in particolare la sua percezione nel mercato giapponese, in cui di contro si manifesta “un’eleganza frigida”, controllata e misurata. Inoltre, verrà trattato il ruolo che il Country of origin Effect (COE) riveste nel successo del brand Italia, costituendo un importante fattore competitivo per la commercializzazione dei prodotti italiani sul mercato giapponese. Nell’ultima parte di quest’elaborato, verrà presentata una storia di successo dell’eleganza italiana nel settore dell’arredamento e del design, una delle tre F (fashion, food, furniture) che contraddistingue l’unicità del Made in Italy nel mondo. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Claudia Barbieri, 2016 it_IT
dc.title L'Economia dell'Eleganza: il valore dell'Italian Style nel mercato giapponese it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837272 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Claudia Barbieri (837272@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Tiziano Vescovi (vescovi@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record