Abstract:
“Belli e ben fatti” ed anche fortemente evocativi del paese d'origine e del suo stile di vita, sono queste le caratteristiche che identificano i prodotti italiani nel mondo. I consumatori stranieri infatti, riconoscono ai prodotti italiani svariati attributi positivi che riassumono la qualità del Made in Italy; fra questi, l’eleganza costituisce quel valore aggiunto, quella particolare condizione unica e difficilmente riproducibile poiché legata alla cultura e alla storia del Bel Paese. Questa tesi si propone l’obiettivo di analizzare quella che viene definita economia dell’eleganza, carta vincente delle imprese italiane che basano la loro offerta sul “bello e ben fatto” dei prodotti. Verrà sviluppato il concetto di eleganza italiana e in particolare la sua percezione nel mercato giapponese, in cui di contro si manifesta “un’eleganza frigida”, controllata e misurata. Inoltre, verrà trattato il ruolo che il Country of origin Effect (COE) riveste nel successo del brand Italia, costituendo un importante fattore competitivo per la commercializzazione dei prodotti italiani sul mercato giapponese. Nell’ultima parte di quest’elaborato, verrà presentata una storia di successo dell’eleganza italiana nel settore dell’arredamento e del design, una delle tre F (fashion, food, furniture) che contraddistingue l’unicità del Made in Italy nel mondo.