General Purchasing: from Central to Local. Volkswagen Group Italia S.p.A. Case Study

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zirpoli, Francesco it_IT
dc.contributor.author Civiero, Elena <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:07:06Z
dc.date.issued 2016-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9215
dc.description.abstract Lo studio riporta il case study di Volkswagen Group Italia S.p.A. e della collaborazione regionale degli acquisti tra aziende italiane appartenenti al Gruppo Volkswagen. Lo scopo dell’analisi è quello di individuare gli effetti sull’organizzazione della filiale italiana derivanti dall’acquisizione della casa madre. In particolare si applica al caso la letteratura in tema di resistenza al cambiamento, attraverso lo studio delle routines organizzative per comprendere il gap esistente tra l’aspetto ostensive e performative dell’applicazione dei processi. Dopo aver introdotto le tendenze del mercato automotive degli ultimi decenni, alla luce di quanto osservato, si portano in evidenza i meccanismi tramite i quali la casa madre controlla le filiali regionali del gruppo, in particolare nel caso della collaborazione tra gli uffici acquisti regionali delle aziende italiane del gruppo. Si analizzano gli aspetti positivi conseguenti al raggruppamento dei volumi delle singole aziende e dalla collaborazione nella gestione dei fornitori al fine di conseguire vantaggi di costi e di qualità del servizio. La sincronizzazione dei fabbisogni delle singole aziende hanno portato al raggiungimento di condizioni migliorative negli acquisti. Si analizzano, inoltre, gli aspetti che hanno negativamente influenzato la struttura organizzative e i rapporti con agenti esterni e tra gli stessi membri della collaborazione. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Civiero, 2016 it_IT
dc.title General Purchasing: from Central to Local. Volkswagen Group Italia S.p.A. Case Study it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836529 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elena Civiero (836529@stud.unive.it), 2016-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record