Il prodotto mostra: domanda e offerta nel mondo delle società private realizzatrici di mostre d’arte

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dc.contributor.advisor Lusiani, Maria it_IT
dc.contributor.author Mazzon, Laura <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:07:06Z
dc.date.available 2016-12-23T05:07:06Z
dc.date.issued 2016-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9213
dc.description.abstract L'elaborato si propone di andare ad indagare il complesso del prodotto mostra con specifico riferimento al modus operandi delle società private realizzatrici di esposizioni d'arte e alla risposta da parte del pubblico. Partendo da un'analisi relativa al ruolo delle mostre d'arte attraverso la storia, dalle origini, nel '600, sino ai giorni nostri, si giunge a delineare il dibattito attuale. Destatosi a partire dagli anni '80, in seguito all'esplosione quantitativa degli eventi espositivi e degli enti organizzatori, si è acceso in particolar modo con la legge Ronchey del 1993, che, per la prima volta in Italia, sancì l'ingresso delle imprese private nel settore dei beni culturali. Nella volontà di andare ad indagare più approfonditamente l'identità di tali soggetti, i loro obiettivi, il loro modo di operare, viene analizzato il lato dell'offerta presentando il modello di business di due rappresentative società private produttrici di esposizioni temporanee: Villaggio Globale International e Civita Tre Venezie. Precede questa sezione un'analisi del concetto che ne costituisce il perno, ovvero la nozione di business model, con una rassegna della letteratura di riferimento. Vengono esposti infine i risultati dell'indagine empirica compiuta per analizzare il lato della domanda, ovvero i visitatori delle mostre proposte dalle società in esame. E' stata svolta una ricerca etnografica ponendo particolare attenzione alla sfera delle motivazioni e dei comportamenti di consumo, nell'intenzione di andare a capire dove si collochi, nella mente del consumatore, il prodotto mostra, e cosa effettivamente lo spinga alla visita. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Mazzon, 2016 it_IT
dc.title Il prodotto mostra: domanda e offerta nel mondo delle società private realizzatrici di mostre d’arte it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836733 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Mazzon (836733@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Lusiani (maria.lusiani@unive.it), 2016-10-24 it_IT


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