A game-theoretic approach to matching and robust inlier selection

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dc.contributor.advisor Torsello, Andrea it_IT
dc.contributor.author Albarelli, Andrea <1975> it_IT
dc.date.accessioned 2010-03-13T11:31:05Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T15:50:45Z
dc.date.available 2010-03-13T11:31:05Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T15:50:45Z
dc.date.issued 2010-03-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/919 it_IT
dc.description.abstract In questa tesi la nostra attenzione è rivolta alla classe di problemi di matching dove qualche funzione di compatibilità e definibile su un insieme di due o più coppie corrispondenti. Nello specifico proponiamo un approccio flessibile che sfrutta la teoria dei giochi per permettere l'evoluzione di un'iniziale popolazione di ipotesi verso uno stato evolutivamente stabile dove un ristretto insieme di corrispondenze altamente compatibili è riuscito a sopravvivere. La motivazione che spinge ad adottare tale approccio è duplice. Infatti da un punto di vista teorico è possibile dimostrare che in molte formulazioni di problemi gli stati evolutivamente stabili o gli equilibri di Nash corrispondono a configurazioni desiderabili della soluzione, quali ad esempio isomorfismi massimali o allineamenti ottimali di superfici. Inoltre sono disponibili in letteratura molti algoritmi efficienti per guidare il processo evolutivo e, come mostreremo con un'estensiva copertura sperimentale, persino le dinamiche più semplici permettono di condurre la popolazione iniziale verso un match ottimale. Applicando il nostro framework a diverse tipologie di scenario mostreremo la sua efficacia sia in contesti di matching pairwise, sia coinvolgendo compatibilità di ordine superiore. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Andrea Albarelli, 2010 it_IT
dc.subject Matching inlier game-theory it_IT
dc.title A game-theoretic approach to matching and robust inlier selection it_IT
dc.title.alternative Un approccio gioco teoretico all'abbinamento e alla selezione robusta di quanto giace dentro it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Informatica it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali it_IT
dc.description.academicyear 2008/2009 it_IT
dc.description.cycle 22 it_IT
dc.degree.coordinator Salibra, Antonino it_IT
dc.location.shelfmark D000850 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955379 it_IT
dc.format.pagenumber 126 p. it_IT
dc.subject.miur INF/01 INFORMATICA it_IT
dc.description.tableofcontent 1 Introduction 2 Matching, Parameter Estimation and Inlier 3 Matching as a Non-Cooperative Game 4 Modeling Higher-Order Problems 5 Applications to 3D Surface Processing 6 Conclusions Bibliography it_IT
dc.degree.discipline Informatica it_IT


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