Abstract:
L'elaborato si pone l’obiettivo di indagare gli aspetti legati alle strategie di comunicazione online adottate dalle aziende del lusso in ambito internazionale, con particolare riferimento al mercato cinese. Per fare questo si è partiti da un’analisi del settore dei prodotti di alta gamma a livello globale, mettendo poi a confronto i mercati tradizionali del lusso e i cosiddetti mercati emergenti del settore, al fine di individuare sfide e opportunità presentate da questi nuovi mercati ai player del settore.
Attraverso l’analisi del contesto cinese dal punto di vista geografico, sociale, culturale ed infine economico si è giunti ad individuare quali sono le caratteristiche del mercato nello specifico e i fattori sociali e culturali che influiscono nella percezione del lusso e nei comportamenti di consumo dei clienti cinesi. Questo passaggio di analisi ha permesso di comprendere quanto sia importante non sottovalutare, quando si opera in mercati geograficamente lontani, che questi si caratterizzano anche per
contesti storico-culturali profondamente diversi, i quali influenzano la composizione del mercato e le attitudini di consumo.
Sono state in seguito analizzate le strategie di comunicazione online dei principali marchi del lusso e in particolare le caratteristiche specifiche delle strategie implementate dalle imprese occidentali e italiane in Cina per comprendere quanto queste siano legate o meno alla tradizione e al territorio cinese. Dal punto di vista metodologico, si è affiancato alla ricerca bibliografica, un’analisi empirica di alcuni siti web aziendali e account ufficiali dei brand del lusso sui social network cinesi e occidentali maggiormente utilizzati, al fine di verificare il grado di standardizzazione o adattamento delle strategie di comunicazione online adottate dalle imprese in Cina.