Strategie di comunicazione nel mercato cinese: analisi empirica dei siti web e dei social network del lusso italiano

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dc.contributor.advisor Colapinto, Cinzia it_IT
dc.contributor.author Fasolin, Alexia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:07:03Z
dc.date.available 2016-12-23T05:07:03Z
dc.date.issued 2016-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9197
dc.description.abstract L'elaborato si pone l’obiettivo di indagare gli aspetti legati alle strategie di comunicazione online adottate dalle aziende del lusso in ambito internazionale, con particolare riferimento al mercato cinese. Per fare questo si è partiti da un’analisi del settore dei prodotti di alta gamma a livello globale, mettendo poi a confronto i mercati tradizionali del lusso e i cosiddetti mercati emergenti del settore, al fine di individuare sfide e opportunità presentate da questi nuovi mercati ai player del settore. Attraverso l’analisi del contesto cinese dal punto di vista geografico, sociale, culturale ed infine economico si è giunti ad individuare quali sono le caratteristiche del mercato nello specifico e i fattori sociali e culturali che influiscono nella percezione del lusso e nei comportamenti di consumo dei clienti cinesi. Questo passaggio di analisi ha permesso di comprendere quanto sia importante non sottovalutare, quando si opera in mercati geograficamente lontani, che questi si caratterizzano anche per contesti storico-culturali profondamente diversi, i quali influenzano la composizione del mercato e le attitudini di consumo. Sono state in seguito analizzate le strategie di comunicazione online dei principali marchi del lusso e in particolare le caratteristiche specifiche delle strategie implementate dalle imprese occidentali e italiane in Cina per comprendere quanto queste siano legate o meno alla tradizione e al territorio cinese. Dal punto di vista metodologico, si è affiancato alla ricerca bibliografica, un’analisi empirica di alcuni siti web aziendali e account ufficiali dei brand del lusso sui social network cinesi e occidentali maggiormente utilizzati, al fine di verificare il grado di standardizzazione o adattamento delle strategie di comunicazione online adottate dalle imprese in Cina. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alexia Fasolin, 2016 it_IT
dc.title Strategie di comunicazione nel mercato cinese: analisi empirica dei siti web e dei social network del lusso italiano it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837273 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alexia Fasolin (837273@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2016-10-24 it_IT


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