dc.contributor.advisor |
Izzo, Francesca Caterina |
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dc.contributor.author |
Buttignol, Serena <1991> |
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dc.date.accessioned |
2016-10-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-23T05:07:03Z |
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dc.date.issued |
2016-10-28 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9195 |
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dc.description.abstract |
Questo lavoro di tesi ha lo scopo di studiare le formulazioni di alcuni tubetti ad olio commerciali contenenti il pigmento blu di Cobalto del XX-XXI secolo e di approfondirne gli eventuali fenomeni di degrado legati al fattore igrometrico. Infatti, da studi recenti è stato messo in luce che l’umidità relativa promuove l’idrolisi dell’olio e la formazione dei saponi, responsabili della variazione di alcune proprietà chimico-fisiche delle pitture ad olio moderne. L’oggetto di questo studio sono i materiali pittorici moderni e contemporanei ed, in particolare, si è scelto di approfondire tubetti ad olio contenenti il pigmento blu di cobalto, provenienti da linee di colori per artisti degli anni ’60-’70 - Bodson & Nélis (Belgio) e Talens (Olanda) – e del 2014 - Titan (Spagna), Royal Talens (Olanda), Winsor & Newton (Regno Unito), Maimeri (Italia). E’ stato scelto questo pigmento poiché è stato largamente impiegato in arte dal XIX secolo ad oggi per la sua stabilità e bellezza.
Il lavoro sperimentale è stato suddiviso in due fasi. La prima fase di caratterizzazione chimica delle componenti dei tubetti, quali pigmento, legante, riempitivi ed eventuali additivi, mediante tecniche spettroscopiche nell’infrarosso sia non invasive (ER-FT-IR e μATR) che invasive (μFT-IR e FT-IR in trasmissione) e tecniche di analisi composizionale e morfologica (SEM-EDS). In particolare, per la tecnica in μATR, è stata ottimizzata una metodologia innovativa per la preparazione di sezioni per lo studio di frammenti pittorici. La conoscenza delle formulazioni moderne in esame ci ha permesso di approfondire i fenomeni di degrado nella seconda fase. Gli invecchiamenti accelerati sono stati scelti variando i parametri di umidità relativa (UR 30% e 90%), temperatura (22° e 50° C) e in presenza e assenza di luce, al fine di investigare i meccanismi d’interazione a livello chimico fra il legante ed i composti inorganici e relazionandoli ai fenomeni osservati nelle opere moderne e contemporanee di precedenti lavori presenti in letteratura. I cambiamenti morfologici sono stati monitorati prima e dopo gli invecchiamenti attraverso l’osservazione ad occhio nudo e al microscopio ottico, analisi spettroscopiche puntuali con μATR e analisi colorimetriche (mediante i parametri L*a*b*) ed analisi di riflettanza nel visibile. I cambiamenti interni sono stati studiati attraverso la preparazione di sezioni per il SEM e il μATR.
A tal proposito, l’obiettivo era indagare e capire quali fossero le reazioni e le condizioni che innescavano in particolare la formazione di carbossilati, nello specifico di saponi metallici prodotti dall’interazione fra olio e componenti inorganiche. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Serena Buttignol, 2016 |
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dc.title |
Studio di formulazioni commerciali di pitture ad olio a base di blu di cobalto del XX-XXI secolo: caratterizzazione chimica ed invecchiamento di stesure pittoriche |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze chimiche per la conservazione e il restauro |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
837695 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Serena Buttignol (837695@stud.unive.it), 2016-10-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Caterina Izzo (fra.izzo@unive.it), 2016-10-24 |
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