Creare valore sostenibile. Analisi del fenomeno delle B Corporation.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coro', Giancarlo it_IT
dc.contributor.author Moro, Ilaria <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:06:58Z
dc.date.available 2018-01-09T15:34:32Z
dc.date.issued 2016-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9169
dc.description.abstract L’elaborato è stato redatto con l’intento di approfondire il tema della sostenibilità all’interno del contesto economico odierno, per poi analizzare il fenomeno delle B Corporation quali realtà in grado di apportare benefici concreti al contesto in cui sono inserite e di incrementare le performance dell’impresa stessa. L’analisi di numerosi studi ha permesso la definizione del tema della responsabilità sociale come valore ormai permeato nelle maggiori imprese a livello globale, a causa della propensione dei consumatori di includere le tematiche ambientali e sociali nelle decisioni di acquisto. L’aggressività del capitalismo, infatti, ha originato nei clienti un atteggiamento di ostilità verso il sistema economico attuale, identificandoli quali primi promotori di una politica di attenzione alla sostenibilità, influenzando, di conseguenza, i mercati. L’elaborato è volto ad indagare la realtà delle Benefit Corporation e i benefici derivanti dall’implementazione di politiche ambientali e sociali all’interno della strategia aziendale. In particolare, attraverso un’intervista qualitativa somministrata alle B Corporation, si è raggiunta la comprensione dei vantaggi concernenti l’attivazione di pratiche delineate sulla collettività e, nello specifico, i benefici di appartenere alla suddetta community di imprese. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Moro, 2016 it_IT
dc.title Creare valore sostenibile. Analisi del fenomeno delle B Corporation. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 832349 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Ilaria Moro (832349@stud.unive.it), 2016-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giancarlo Coro' (corog@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record