Abstract:
L’elaborato è stato redatto con l’intento di approfondire il tema della sostenibilità all’interno del contesto economico odierno, per poi analizzare il fenomeno delle B Corporation quali realtà in grado di apportare benefici concreti al contesto in cui sono inserite e di incrementare le performance dell’impresa stessa.
L’analisi di numerosi studi ha permesso la definizione del tema della responsabilità sociale come valore ormai permeato nelle maggiori imprese a livello globale, a causa della propensione dei consumatori di includere le tematiche ambientali e sociali nelle decisioni di acquisto. L’aggressività del capitalismo, infatti, ha originato nei clienti un atteggiamento di ostilità verso il sistema economico attuale, identificandoli quali primi promotori di una politica di attenzione alla sostenibilità, influenzando, di conseguenza, i mercati.
L’elaborato è volto ad indagare la realtà delle Benefit Corporation e i benefici derivanti dall’implementazione di politiche ambientali e sociali all’interno della strategia aziendale. In particolare, attraverso un’intervista qualitativa somministrata alle B Corporation, si è raggiunta la comprensione dei vantaggi concernenti l’attivazione di pratiche delineate sulla collettività e, nello specifico, i benefici di appartenere alla suddetta community di imprese.