BALI E LE NUOVE FRONTIERE DEL TURISMO CREATIVO

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Scaramuzza, Margherita <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:06:15Z
dc.date.issued 2016-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9112
dc.description.abstract Nell’ultimo decennio l’industria del turismo a Bali ha affrontato una profonda ristrutturazione: il numero dei turisti è aumentato considerevolmente e il turismo culturale si è trasformato in turismo di massa. Questo sviluppo ha portato certamente benefici alla comunità locale, ma anche altrettanti aspetti negativi. Infatti l’economia già fragile è stata resa ancor più vulnerabile dalla troppa dipendenza dal turismo, sono sorti problemi legati all’inquinamento, allo smaltimento dei rifiuti, alla scarsità d’acqua, e all’ingiusta distribuzione dei redditi sul territorio. Bali ha quindi deciso di implementare una nuova forma di turismo esperienziale basato sulle comunità locali, con il tentativo di sviluppare il turismo non solo nelle destinazioni più importanti ma anche in centri minori, per garantire una distribuzione del benessere più equa. La tesi utilizza due concetti sovrapposti: turismo creativo e turismo esperienziale. Lo scopo del turismo esperienziale è quello di includere le comunità locali nello sviluppo del turismo, massimizzare i benefici per la popolazione e instaurare relazioni significative tra i turisti e la gente del luogo (Tolkach, 2013). Gli esperti affermano però che il turismo creativo potrebbe avere maggior successo, perché riguarda risorse intangibili e uno stile di vita molto più attivo (Richards, 2011). Gli studi dimostrano l’esistenza di sinergie tra turismo esperienziale e turismo creativo, suggerendo che quest’ultima forma di turismo applicata nelle comunità rurali possa portare a profitti maggiori nel lungo periodo e ad uno sviluppo sociale e culturale molto più responsabile. Lo scopo principale di questa tesi è quello di esaminare il turismo creativo applicato alle comunità rurali di Bali e valutare se esso possa essere competitivo e favorevole alla destinazione nei prossimi cinque anni. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Margherita Scaramuzza, 2016 it_IT
dc.title BALI E LE NUOVE FRONTIERE DEL TURISMO CREATIVO it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 827683 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Margherita Scaramuzza (827683@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record