Abstract:
L’Impronta di carbonio è un indicatore ambientale utilizzato nell’analisi del ciclo di vita che consente di misurare l’ammontare totale delle emissioni di CO2 causate direttamente o indirettamente da un’attività o accumulate nel corso delle fasi di vita di un prodotto (ISO 14064 -14067).
In questo studio, l’Impronta di carbonio è stata utilizzata per stimare gli impatti ambientali derivanti dai mezzi impiegati per la raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani dalla Società Contarina SpA.
L’Azienda presa in esame si occupa della gestione dei rifiuti all’interno della provincia di Treviso, servendo circa 260.000 utenze presenti in 50 comuni distribuiti nel territorio. Grazie al suo efficiente sistema di raccolta porta a porta, Contarina riesce a riciclare l’85% dei rifiuti raccolti.
Per il caso studio in esame si è determinata l’Impronta di carbonio di tutto l’intero anno 2015 relativa ai mezzi impiegati nella raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani. Inoltre, è stata effettuata una valutazione comparativa attraverso lo sviluppo di uno scenario futuro che prende in considerazione ipotesi migliorative, volte a valutare la convenienza dei mezzi a metano nel caso in cui questi sostituiscano parte dei mezzi attuali impiegati per la raccolta. Tale analisi ambientale è stata realizzata con l’utilizzo del software SimaPro8 e successivamente integrata con considerazioni economiche che prendono in esame le informazioni inerenti i costi d’acquisto, esercizio e gestione dei mezzi utilizzati.
I risultati ottenuti verranno utilizzati per indirizzare l’Azienda nello sviluppo e sperimentazione di nuove tecnologie volte a ridurre le proprie emissioni di gas serra in atmosfera, rendendo più sostenibile il servizio svolto e migliorando al tempo stesso l’immagine dell’Azienda nel campo della sostenibilità ambientale.