Das dichterische Werk Celans in den Briefwechseln mit Peter Szondi und T.W. Adorno

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dc.contributor.advisor Lavagetto, Andreina it_IT
dc.contributor.author Paggioro, Valentina <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-19 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:06:14Z
dc.date.issued 2016-11-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9100
dc.description.abstract Nell’ambito della letteratura novecentesca l’opera di Paul Celan (1920-1970) occupa un posto prestigioso sulla scena mondiale. Non solo viene annoverato tra i più importanti poeti del dopoguerra, bensì già a partire dagli anni ‘50 l’opera celaniana, oltre ad essere stata tradotta in più di una ventina di lingue, è stata oggetto di numerosi studi, ricerche, innumerevoli contributi, saggi critici, analisi approfondite, dissertazioni e monografie. Nonostante la quantità di materiale la figura di Celan presenta ancora numerosi spunti di riflessione, poiché la complessità della sua opera la rende ancora enigmatica ed in parte impenetrata. La presente tesi, invece, propone di affrontare l’evoluzione poetica, ovvero dagli anni della formazione fino ai tratti fondamentali del suo pensiero, attraverso l’analisi di due tra i principali carteggi dell’autore con due personalità eminenti, ovvero con l’emerito critico letterario, filologo e accademico ungherese, nonché amico Peter Szondi (1929-1971) e con il filosofo Theodor Wiesengrund Adorno (1903-1969). Lo scopo è quello di evidenziare come questi carteggi, differenti tra loro nello stile e nelle tematiche, contribuiscano a definire la linea poetologica fondamentale dell’autore, partendo dalle prime pubblicazioni fino alle opere postume. Il materiale che emerge dai carteggi offre un punto di vista prettamente personale e talvolta controverso, ed induce a riflettere su alcuni argomenti fondamentali e ricorrenti, con cui Celan si confronta costantemente. In particolare si affronta la ripercussione che ha esercitato la Shoah nella sua vita personale e nella sua composizione poetica, tendendo presente che biografia e opera poetica sono due discorsi che vanno trattati con cautela, perché la loro connessione non è sempre precisamente definibile. Tuttavia questo lavoro prevede inizialmente un’introduzione biografica sul poeta in cui vengono descritte le fasi di vita più significative. Successivamente viene messo in luce il rapporto epistolare con lo studioso P. Szondi, il quale offre un ampio panorama che include spunti alle possibili interpretazioni di poesie e discussioni più concrete riguardanti la poetica celaniana. Nei capitoli seguenti si analizza il confronto con il filosofo T.W. Adorno, in cui si dedica una riflessione sull’influenza che la sentenza adorniana sull’impossibilità di produrre poesia dopo la Shoah ha esercitato su Celan. A tal proposito vengono presi in considerazione anche alcuni documenti, articoli giornalistici, recensioni e lettere indirizzate a terzi, altrettanto utili e ricchi di informazioni riguardanti le intenzioni, le motivazioni e le audacie lessicali dell’autore. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Paggioro, 2016 it_IT
dc.title Das dichterische Werk Celans in den Briefwechseln mit Peter Szondi und T.W. Adorno it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836106 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Valentina Paggioro (836106@stud.unive.it), 2016-10-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andreina Lavagetto (al5@unive.it), 2016-10-24 it_IT


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