dc.contributor.advisor |
De Giorgi, Laura |
it_IT |
dc.contributor.author |
Vigilante, Ilaria <1991> |
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dc.date.accessioned |
2016-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-23T05:06:11Z |
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dc.date.available |
2016-12-23T05:06:11Z |
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dc.date.issued |
2016-11-03 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9087 |
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dc.description.abstract |
Dalla sua morte, l’immagine che è stata tramandata di Koxinga (1624-1662) è cambiata più volte, a seconda del periodo, del contesto, e soprattutto dell’istituzione che la divulgava. Quando lo scopo è imporre un certo personaggio come modello per la società, inevitabilmente la storiografia tenderà a evidenziare più alcune sfaccettature e a ometterne altre; inoltre, anche il tipo di qualità che si vuole esaltare determina la differenza tra due immagini dello stesso personaggio. Al contrario, se lo storico punta a tramandarne prima di tutto gli aspetti negativi, cercherà di dipingerne un’immagine mostruosa.
Questo è esattamente quello che accadde a Koxinga: denigrato e demonizzato dagli europei e dai primi Qing, venne riutilizzato in seguito come modello dei valori confuciani dagli stessi storici mancesi, fino a diventare un simbolo del nazionalismo nella Cina del ventesimo secolo, dopo essere stato addirittura divinizzato nel Fujian meridionale e a Taiwan; le rappresentazioni della sua figura si diramano ulteriormente dal 1949, quando i Nazionalisti trovarono rifugio a Taiwan e i Comunisti fondarono la Repubblica Popolare in Cina continentale.
Questa tesi parte, nel primo capitolo, con una spiegazione del contesto politico e geografico della Cina e delle sue coste del XVII secolo, per focalizzarsi sulla vita e le imprese storiche di Zheng Chenggong nel secondo; il terzo capitolo tratta invece proprio l'evoluzione delle rappresentazioni di Koxinga, prima nella Cina dei Qing e nell'area Minnan, poi in Giappone e nelle fonti occidentali dell'epoca, fino a giungere alla nascita del nazionalismo cinese del XX secolo, che trovò in Zheng Chenggong il modello ideale di patriottismo, in seguito riutilizzato in maniera differente dal Guomindang e dal PCC. Il quarto capitolo conclude la tesi con un’analisi della storiografia moderna su Koxinga e delle sue nuove rappresentazioni in Cina continentale e a Taiwan. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Ilaria Vigilante, 2016 |
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dc.title |
Koxinga: il personaggio storico e la sua immagine |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
852963 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
CINESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Ilaria Vigilante (852963@stud.unive.it), 2016-10-09 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Laura De Giorgi (degiorgi@unive.it), 2016-10-24 |
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