Genitori udenti, figlio sordo: un approccio inclusivo alle opzioni educative

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Checchetto, Alessandra it_IT
dc.contributor.author Ottanelli, Chiara <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:05:16Z
dc.date.available 2016-12-23T05:05:16Z
dc.date.issued 2016-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9012
dc.description.abstract Il presente studio analizza la delicata e complessa situazione dei genitori udenti cui nasce un figlio sordo o lo diventa nei primi mesi di vita e vuole dimostrare la necessità di una scelta educativa non escludente da parte degli stessi genitori, che comprenda la lingua dei segni come L1 e la lingua orale e scritta come L2 nel contesto inclusivo bilingue bimodale. Tale approccio permette al bambino innanzitutto di acquisire concetti, conoscenze e la struttura di una lingua; subito dopo e in conseguenza di apprendere la lingua orale, ossia la lingua madre dei genitori e della maggioranza della popolazione; in ultimo ed eventualmente, di scegliere la modalità comunicativa che più gli si confà. Lo studio sottolinea l'importanza di un approccio inclusivo e l'assurdità di un approccio escludente, anche confrontando l'atteggiamento verso i bambini sordi, spesso esposti a una sola lingua che altrettanto spesso non è quella naturale, con l’approccio scelto nell’educazione dei bambini udenti, per i quali l’eventuale bilinguismo è considerato un arricchimento auspicabile. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Ottanelli, 2016 it_IT
dc.title Genitori udenti, figlio sordo: un approccio inclusivo alle opzioni educative it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850758 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Chiara Ottanelli (850758@stud.unive.it), 2016-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandra Checchetto (a.checchetto@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record