Innovazione organizzativa in Sanità: l'accentramento dei servizi tecnico-amministrativi e il modello degli Shared Services

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Comacchio, Anna it_IT
dc.contributor.author Polo, Marta <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:05:03Z
dc.date.issued 2016-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8950
dc.description.abstract Negli anni più recenti, fenomeni quali l’invecchiamento della popolazione, l’esplosione della cronicità e l’evoluzione tecnologica, uniti all’attuale crisi economica e ai vincoli di finanza pubblica sempre più stringenti, stanno spingendo le Regioni italiane alla ricerca di tecniche di gestione volte a garantire un’erogazione efficace, efficiente ed economica dei servizi sanitari pubblici, al fine di giungere alla piena sostenibilità dei propri SSR. In particolare, si ritiene che una radicale riorganizzazione dei servizi tecnico-amministrativi di supporto alla funzione sanitaria, orientata alla centralizzazione, possa condurre ad un significativo recupero di efficienza. A fronte di questo scenario, molte Regioni italiane stanno implementando trasformazioni istituzionali dei propri SSR. Lungo questa direzione, i governatori della Regione Veneto hanno recentemente proposto alla Presidenza del Consiglio il Progetto di Legge n. 23, il quale disciplina l’istituzione dell’Azienda Zero, nuovo Ente di Governance della Sanità veneta, con funzioni di indirizzo strategico e coordinamento, nonché di gestione accentrata dei servizi tecnico-amministrativi di supporto, allo scopo di ridurre i costi e recuperare efficienza, attraverso il conseguimento di economie di scala e di specializzazione. In particolare, gli obiettivi e i benefici dell’Azienda Zero possono essere interpretati sulla base della logica del modello organizzativo, di origine statunitense, degli Shared Services - servizi condivisi, attraverso il quale una nuova unità semi-autonoma, definita Shared Service Centre, eroga una serie di servizi di supporto in modo condiviso alle diverse unità dell’azienda a cui fa capo. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Polo, 2016 it_IT
dc.title Innovazione organizzativa in Sanità: l'accentramento dei servizi tecnico-amministrativi e il modello degli Shared Services it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 829959 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marta Polo (829959@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Comacchio (acomac@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record