Fare la differenza in Italia: politiche di Diversity Management come strategia sociale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Campomori, Francesca it_IT
dc.contributor.author Pizzolato, Laura <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:05:02Z
dc.date.available 2016-12-23T05:05:02Z
dc.date.issued 2016-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8945
dc.description.abstract Il Diversity Management nasce come approccio aziendale innovativo di gestione delle risorse umane che mira ad ottenere migliori risultati di business e di performance per l'impresa tramite la valorizzazione delle diversità individuali disponibili, promuovendo un contesto di maggiore inclusione lavorativa. Un tema d'interesse in ambito manageriale ma che si presta anche per le sue connotazioni distintive ad un'analisi prospettica di natura sociologica e culturale. L'ambiente di lavoro infatti come luogo eterogeneo di relazioni tra persone, di processi di socializzazione e di costruzione identitaria, si configura come possibile scenario nel quale attivare politiche interne di inclusione sociale per gruppi di persone socialmente definiti e discriminati, tra cui le persone immigrate. Da un'esplorazione interdisciplinare della letteratura sul tema, si nota in Italia un crescente interesse verso politiche di diversity management e pari opportunità, ma le azioni specifiche rivolte alla popolazione immigrata sembrano scarseggiare rispetto agli interventi a favore di altre categorie sociali. In un'analisi critica che evidenzia i limiti e gli ostacoli della realtà italiana, non si abbandonano tuttavia i propositi positivi di veder evolvere il diversity management verso nuove interpretazioni e nuovi fronti di applicazione, dal privato al pubblico, da strategia di business a strategia sociale. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Pizzolato, 2016 it_IT
dc.title Fare la differenza in Italia: politiche di Diversity Management come strategia sociale it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 849458 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Pizzolato (849458@stud.unive.it), 2016-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Campomori (francesca.campomori@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record