Informal learning through ICTs: gauging its linguistic impact on high school EFL learners and its possible application in formal learning

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Zanetti, Simone <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:03:38Z
dc.date.available 2016-12-23T05:03:38Z
dc.date.issued 2016-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8903
dc.description.abstract Il presente elaborato contribuisce alla ricerca nel campo dell’impatto linguistico fornito dall’apprendimento informale al di fuori della scuola attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICTs) su studenti di inglese come lingua straniera. Le fonti analizzate sono le canzoni, i siti e le app social, i videogiochi multiplayer online, i video Youtube, i film, le serie TV e gli articoli online. Gli obbiettivi della ricerca sono stati, in primo luogo, determinare in che misura avviene, attraverso quali mezzi avviene e i motivi del contatto con la lingua inglese al di fuori del contesto scolastico tramite la tecnologia da parte degli studenti delle scuole superiori in Italia. In secondo luogo, sono state esaminate le loro sensazioni riguardo ad un possibile apprendimento linguistico tramite tale attività e riguardo all'impatto di tale apprendimento sulle aeree e sulle abilità linguistiche. In terzo luogo, è stato analizzato il possibile utilizzo di strategie d’apprendimento da parte degli studenti allo scopo di testarne il livello di autonomia, ed infine, sono state chieste agli studenti soluzioni e suggerimenti per provare a colmare il gap presente tra l’apprendimento formale a scuola e quello informale al suo esterno. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario online compilato da 351 studenti di inglese come lingua straniera alle scuole superiori in Italia. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Simone Zanetti, 2016 it_IT
dc.title Informal learning through ICTs: gauging its linguistic impact on high school EFL learners and its possible application in formal learning it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846254 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Simone Zanetti (846254@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record