Abstract:
Il presente elaborato contribuisce alla ricerca nel campo dell’impatto linguistico fornito dall’apprendimento informale al di fuori della scuola attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICTs) su studenti di inglese come lingua straniera.
Le fonti analizzate sono le canzoni, i siti e le app social, i videogiochi multiplayer online, i video Youtube, i film, le serie TV e gli articoli online. Gli obbiettivi della ricerca sono stati, in primo luogo, determinare in che misura avviene, attraverso quali mezzi avviene e i motivi del contatto con la lingua inglese al di fuori del contesto scolastico tramite la tecnologia da parte degli studenti delle scuole superiori in Italia. In secondo luogo, sono state esaminate le loro sensazioni riguardo ad un possibile apprendimento linguistico tramite tale attività e riguardo all'impatto di tale apprendimento sulle aeree e sulle abilità linguistiche. In terzo luogo, è stato analizzato il possibile utilizzo di strategie d’apprendimento da parte degli studenti allo scopo di testarne il livello di autonomia, ed infine, sono state chieste agli studenti soluzioni e suggerimenti per provare a colmare il gap presente tra l’apprendimento formale a scuola e quello informale al suo esterno.
I dati sono stati raccolti attraverso un questionario online compilato da 351 studenti di inglese come lingua straniera alle scuole superiori in Italia.