POLITICHE PUBBLICHE A SOSTEGNO DELLE STARTUP COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO: MODELLI A CONFRONTO

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Marcon, Giuseppe it_IT
dc.contributor.author Clemen, Francesca <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:03:34Z
dc.date.available 2016-12-23T05:03:34Z
dc.date.issued 2016-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8882
dc.description.abstract L’imprenditorialità innovativa suscita da molti anni l’interesse degli studiosi e dei policy makers, poiché rappresenta un importante motore di sviluppo per i territori, nonché una indubbia fonte di occupazione. La crisi del paradigma economico dei paesi più sviluppati ed in special modo dell’Italia costringe a ripensare al modello industriale esistente, riqualificandone prodotti e servizi nell’ottica di un maggiore valore aggiunto. Per questo motivo l’industria delle startup viene studiata non alla stregua di un fenomeno nascente, parallelo e marginale rispetto alle imprese consolidate, bensì come il futuro dell’economia e del management strategico d’impresa. Questo elaborato si fonda sulla comparazione tra i sistemi innovativi di Italia e Israele. La scelta è ricaduta su questi due paesi perché, oltre ad essere diversi dal punto di vista storico e culturale, adottano programmi pubblici diametralmente opposti e non ugualmente efficaci rispetto al finanziamento delle startup. Tale sostanziale differenza può originare dal fatto che in Italia l’implementazione di una politica pubblica rivolta a sostenere l’innovazione e le startup è un fenomeno piuttosto recente, mentre in Israele è avvenuta sin dalla nascita dello stato. Dalla comparazione tra due background economici diversi e strategie politiche opposte, si formulano delle risposte alla domanda di ricerca: quali fattori critici determinano il successo di una politica pubblica orientata alla promozione dell'innovazione? è possibile elaborare un paradigma che sia efficace e replicabile in ogni contesto? it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Clemen, 2016 it_IT
dc.title POLITICHE PUBBLICHE A SOSTEGNO DELLE STARTUP COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO: MODELLI A CONFRONTO it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 821457 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Clemen (821457@stud.unive.it), 2016-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giuseppe Marcon (giumar@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record