dc.contributor.advisor |
Marcon, Giuseppe |
it_IT |
dc.contributor.author |
Clemen, Francesca <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-23T05:03:34Z |
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dc.date.available |
2016-12-23T05:03:34Z |
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dc.date.issued |
2016-10-25 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8882 |
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dc.description.abstract |
L’imprenditorialità innovativa suscita da molti anni l’interesse degli studiosi e dei policy makers, poiché rappresenta un importante motore di sviluppo per i territori, nonché una indubbia fonte di occupazione.
La crisi del paradigma economico dei paesi più sviluppati ed in special modo dell’Italia costringe a ripensare al modello industriale esistente, riqualificandone prodotti e servizi nell’ottica di un maggiore valore aggiunto. Per questo motivo l’industria delle startup viene studiata non alla stregua di un fenomeno nascente, parallelo e marginale rispetto alle imprese consolidate, bensì come il futuro dell’economia e del management strategico d’impresa.
Questo elaborato si fonda sulla comparazione tra i sistemi innovativi di Italia e Israele. La scelta è ricaduta su questi due paesi perché, oltre ad essere diversi dal punto di vista storico e culturale, adottano programmi pubblici diametralmente opposti e non ugualmente efficaci rispetto al finanziamento delle startup. Tale sostanziale differenza può originare dal fatto che in Italia l’implementazione di una politica pubblica rivolta a sostenere l’innovazione e le startup è un fenomeno piuttosto recente, mentre in Israele è avvenuta sin dalla nascita dello stato.
Dalla comparazione tra due background economici diversi e strategie politiche opposte, si formulano delle risposte alla domanda di ricerca: quali fattori critici determinano il successo di una politica pubblica orientata alla promozione dell'innovazione? è possibile elaborare un paradigma che sia efficace e replicabile in ogni contesto? |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Francesca Clemen, 2016 |
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dc.title |
POLITICHE PUBBLICHE A SOSTEGNO DELLE STARTUP COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO: MODELLI A CONFRONTO |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
821457 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Francesca Clemen (821457@stud.unive.it), 2016-10-09 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Giuseppe Marcon (giumar@unive.it), 2016-10-24 |
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