Dall'istruzione al lavoro: opportunità e traiettorie per i giovani in Francia, Germania ed Italia.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Campomori, Francesca it_IT
dc.contributor.author Minella, Selene <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:03:32Z
dc.date.available 2016-12-23T05:03:32Z
dc.date.issued 2016-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8874
dc.description.abstract Nel presente lavoro si prenderanno in esame tre Stati membri dell’Unione Europea: Francia, Germania ed Italia. Di tali Paesi verranno studiate le diverse riforme scolastiche attivate cercando di notare somiglianze e differenze tra questi, punti di innovazione e criticità e gli sviluppi previsti dai programmi futuri. Successivamente analizzeremo le politiche mirate al passaggio dalla formazione dei giovani al loro inserimento all’interno del mondo lavorativo, cercando di capire l’importanza della formazione sul campo e del rilievo dato dalle tre nazioni prese in esame ai nuovi contratti di lavoro atipici, come ad esempio stage e apprendistato, nell'ottica dell'alternanza scuola-lavoro. Un altro capitolo sarà dedicato all’analisi dell’inserimento vero e proprio nel mondo del lavoro per i giovani nei tre Paesi presi in considerazione, ai tipi di forme contrattuali, di inquadramento e il problema della disoccupazione. L’ultimo sarà riservato alle conclusioni, le quali analizzano le prospettive future dei giovani nell'attuale situazione economico-sociale e le reali possibilità che hanno all'interno del mercato del lavoro. Si cercherà di effettuare un confronto per poter capire quale Paese analizzato stia offrendo i risultati migliori e sia più virtuoso nella lotta alla disoccupazione giovanile. Durante tutto il lavoro saranno presi in esame articoli di giornali e riviste dei tre Paesi, documenti dell’Unione Europea, sondaggi e dati statistici riguardanti di volta in volta l’argomento preso in analisi. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Selene Minella, 2016 it_IT
dc.title Dall'istruzione al lavoro: opportunità e traiettorie per i giovani in Francia, Germania ed Italia. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 844839 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Selene Minella (844839@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Campomori (francesca.campomori@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record