Abstract:
Nel presente lavoro si prenderanno in esame tre Stati membri dell’Unione Europea: Francia, Germania ed Italia. Di tali Paesi verranno studiate le diverse riforme scolastiche attivate cercando di notare somiglianze e differenze tra questi, punti di innovazione e criticità e gli sviluppi previsti dai programmi futuri.
Successivamente analizzeremo le politiche mirate al passaggio dalla formazione dei giovani al loro inserimento all’interno del mondo lavorativo, cercando di capire l’importanza della formazione sul campo e del rilievo dato dalle tre nazioni prese in esame ai nuovi contratti di lavoro atipici, come ad esempio stage e apprendistato, nell'ottica dell'alternanza scuola-lavoro.
Un altro capitolo sarà dedicato all’analisi dell’inserimento vero e proprio nel mondo del lavoro per i giovani nei tre Paesi presi in considerazione, ai tipi di forme contrattuali, di inquadramento e il problema della disoccupazione.
L’ultimo sarà riservato alle conclusioni, le quali analizzano le prospettive future dei giovani nell'attuale situazione economico-sociale e le reali possibilità che hanno all'interno del mercato del lavoro. Si cercherà di effettuare un confronto per poter capire quale Paese analizzato stia offrendo i risultati migliori e sia più virtuoso nella lotta alla disoccupazione giovanile.
Durante tutto il lavoro saranno presi in esame articoli di giornali e riviste dei tre Paesi, documenti dell’Unione Europea, sondaggi e dati statistici riguardanti di volta in volta l’argomento preso in analisi.