Abstract:
Il progetto di tesi si focalizza sul tema dell’Induction andando ad analizzare sia dal punto di vista teorico che pratico i processi legati all’inserimento in azienda.
Nella prima parte basandosi sulla letteratura esistente viene delineato un quadro generale di cosa possa effettivamente ritenersi Induction, quali siano i vantaggi di un Induction di successo e quali invece i costi che si generati nel caso in cui non vi si ponga la necessaria attenzione.
Si forniscono inoltre indicazioni operative su come poter sviluppare un processo strutturato di inserimento in azienda e su quali possano essere utili strumenti per misurarne l’efficacia e il coinvolgimento sui neoassunti.
Nella seconda parte sono raccolte le esperienze individuali sulle prime settimane di lavoro di alcuni dipendenti di uno tra i primi gruppi di credito italiani ed europei. Il campione è stato differenziato per età, esperienze professionale e provenienza geografica analizzandolo attraverso diverse metodologie di content analysis. L’output è stato suddiviso a seconda del periodo di ingresso nell’istituto per cercare di cogliere quale sia stata nel tempo l’attenzione dell’azienda e il sentiment dei colleghi verso i nuovi arrivati e come essa oggi si posizioni rispetto a quanto proposto dai recenti studi