Service Learning per l’apprendimento delle lingue straniere: impatto sulla motivazione, competenze comunicative e metacognitive dello studente

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Balboni, Paolo E. it_IT
dc.contributor.author Canuto, Luisa <1961> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-07 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-15T08:15:59Z
dc.date.available 2016-12-15T08:15:59Z
dc.date.issued 2016-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8834
dc.description.abstract Service Learning, una strategia didattica esperienziale che combina l’impegno degli studenti per una comunità locale con la riflessione su cosa e come stanno imparando, consente di far mettere in pratica e rafforzare l’apprendimento dei contenuti del corso di cui quest’esperienza è parte, oltre che il loro senso di responsabilità civica e politica. Nel contesto di un corso di lingua straniera lo studente può con il service learning sviluppare anche le sue competenze linguistiche ed interculturali. Muovendo dalle più accreditate teorie di glottodidattica questo studio illustra le ragioni e le pratiche del service learning nella classe di lingua, i diversi possibili modelli e quindi l’impatto che può avere sulla motivazione ad imparare e a comunicare, sulla competenza linguistica e sullo sviluppo personale dello studente. Basata sull’esperienza dei nostri corsi intermedi di lingua alla University of British Columbia (Vancouver, Canada) e su un considerevole numero di studenti e relativo gruppo di controllo e nell’arco di sei semestri, la nostra ricerca si è servita di molteplici strumenti di misurazione quantitativi e qualitativi e farci arrivare alla conclusione di ritenere service learning una strategia di grande efficacia per promuovere lo sviluppo delle competenze dello studente di lingua straniera e del cittadino del futuro. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luisa Canuto, 2016 it_IT
dc.title Service Learning per l’apprendimento delle lingue straniere: impatto sulla motivazione, competenze comunicative e metacognitive dello studente it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, proroghe semestrali 2014/2015 it_IT
dc.description.cycle 28 it_IT
dc.degree.coordinator Giorgi, Alessandra it_IT
dc.location.shelfmark D001632 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 961612 it_IT
dc.format.pagenumber 235 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.provenance.upload Luisa Canuto (961612@stud.unive.it), 2016-06-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2016-07-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record