L’apprendimento dei plurilingui in contesti multilingui : l’italiano L3 dei neerlandesi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Capua, Clelia Ernestina Maria <1960> it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-24 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-15T08:15:59Z
dc.date.issued 2016-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8832
dc.description.abstract Lo studio dell’apprendimento di una lingua straniera L3 è recente e i motivi che hanno imposto questa nuova area di ricerca nascono dalla constatazione empirica che le competenze messe in atto nel processo di apprendimento dei trilingui sono cognitivamente e strategicamente ben diverse da quelle dei bilingui. L’apprendimento linguistico nei plurilingui in contesti multilingui si è imposto con urgenza a seguito di migrazioni e diaspore. La ricerca osserva le modalità di apprendimento della lingua italiana da parte di plurilingui inseriti nella società multilingue dei Paesi Bassi. Sono stati osservati: il loro rapporto con la lingua italiana; le loro abilità di apprendenti esperti; le loro strategie conservate nel tempo; la consapevolezza di quelle strategie; la loro identità di plurilingui. La tesi è pensata e strutturata in tre sezioni distinte: la prima sezione presenta l’apparato teorico, storico ed epistemologico di riferimento; la seconda sezione presenta la ricerca e i suoi risultati; nella terza le deduzioni e gli sviluppi ipotizzati per il futuro. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Clelia Ernestina Maria Capua, 2016 it_IT
dc.title L’apprendimento dei plurilingui in contesti multilingui : l’italiano L3 dei neerlandesi it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, proroghe semestrali 2014/2015 it_IT
dc.description.cycle 28 it_IT
dc.degree.coordinator Giorgi, Alessandra it_IT
dc.location.shelfmark D001630 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 962644 it_IT
dc.format.pagenumber 538 p. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.provenance.upload Clelia Ernestina Maria Capua (962644@stud.unive.it), 2016-05-24 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2016-07-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record