dc.contributor.advisor |
Serragiotto, Graziano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Capua, Clelia Ernestina Maria <1960> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-24 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-15T08:15:59Z |
|
dc.date.issued |
2016-07-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8832 |
|
dc.description.abstract |
Lo studio dell’apprendimento di una lingua straniera L3 è recente e i motivi che hanno imposto questa nuova area di ricerca nascono dalla constatazione empirica che le competenze messe in atto nel processo di apprendimento dei trilingui sono cognitivamente e strategicamente ben diverse da quelle dei bilingui. L’apprendimento linguistico nei plurilingui in contesti multilingui si è imposto con urgenza a seguito di migrazioni e diaspore. La ricerca osserva le modalità di apprendimento della lingua italiana da parte di plurilingui inseriti nella società multilingue dei Paesi Bassi. Sono stati osservati: il loro rapporto con la lingua italiana; le loro abilità di apprendenti esperti; le loro strategie conservate nel tempo; la consapevolezza di quelle strategie; la loro identità di plurilingui. La tesi è pensata e strutturata in tre sezioni distinte: la prima sezione presenta l’apparato teorico, storico ed epistemologico di riferimento; la seconda sezione presenta la ricerca e i suoi risultati; nella terza le deduzioni e gli sviluppi ipotizzati per il futuro. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Clelia Ernestina Maria Capua, 2016 |
it_IT |
dc.title |
L’apprendimento dei plurilingui in contesti multilingui : l’italiano L3 dei neerlandesi |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, proroghe semestrali 2014/2015 |
it_IT |
dc.description.cycle |
28 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Giorgi, Alessandra |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001630 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
962644 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
538 p. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Clelia Ernestina Maria Capua (962644@stud.unive.it), 2016-05-24 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2016-07-01 |
it_IT |