dc.contributor.advisor |
Balboni, Paolo E. |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ballarin, Elena <1964> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-06-01 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-15T08:15:58Z |
|
dc.date.issued |
2016-07-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8830 |
|
dc.description.abstract |
La lingua accademica ha caratteristiche precise che rispondono a norme testuali, morfosintattiche e culturali. Essa presenta un lessico specialistico e transdisciplinare con elementi tipici del linguaggio burocratico. E’, inoltre, inserita in un contesto che ne condiziona fortemente gli elementi extralinguistici ed è usata nella comunicazione di una società sempre più internazionale e multiculturale. Perciò, la sfida consiste nel coniugare una realtà linguistica complessa con la necessità di rendere, in breve tempo, gli studenti stranieri partecipi della comunicazione. Inoltre, il contesto socioculturale è interessato da una comunicazione asimmetrica e deve necessariamente ricorrere all’interazione e alla collaborazione fra soggetti diversi coinvolti nell’inserimento degli studenti nel sistema di studio. In questo ambito la microeconomia, la sociologia e la filosofia offrono un contributo fondamentale per la glottodidattica, chiamandola a un’azione specifica e specialistica nella programmazione dei contenuti e nelle dinamiche dell’insegnamento. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elena Ballarin, 2016 |
it_IT |
dc.title |
L’italiano accademico: uno studio sulla glottodidattica dell’italiano come lingua di studio all’università a studenti in mobilità internazionale |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, proroghe semestrali 2014/2015 |
it_IT |
dc.description.cycle |
28 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Giorgi, Alessandra |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001629 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
713541 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
201 p. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elena Ballarin (713541@stud.unive.it), 2016-06-01 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2016-07-01 |
it_IT |