L’italiano accademico: uno studio sulla glottodidattica dell’italiano come lingua di studio all’università a studenti in mobilità internazionale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Balboni, Paolo E. it_IT
dc.contributor.author Ballarin, Elena <1964> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-01 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-15T08:15:58Z
dc.date.issued 2016-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8830
dc.description.abstract La lingua accademica ha caratteristiche precise che rispondono a norme testuali, morfosintattiche e culturali. Essa presenta un lessico specialistico e transdisciplinare con elementi tipici del linguaggio burocratico. E’, inoltre, inserita in un contesto che ne condiziona fortemente gli elementi extralinguistici ed è usata nella comunicazione di una società sempre più internazionale e multiculturale. Perciò, la sfida consiste nel coniugare una realtà linguistica complessa con la necessità di rendere, in breve tempo, gli studenti stranieri partecipi della comunicazione. Inoltre, il contesto socioculturale è interessato da una comunicazione asimmetrica e deve necessariamente ricorrere all’interazione e alla collaborazione fra soggetti diversi coinvolti nell’inserimento degli studenti nel sistema di studio. In questo ambito la microeconomia, la sociologia e la filosofia offrono un contributo fondamentale per la glottodidattica, chiamandola a un’azione specifica e specialistica nella programmazione dei contenuti e nelle dinamiche dell’insegnamento. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Ballarin, 2016 it_IT
dc.title L’italiano accademico: uno studio sulla glottodidattica dell’italiano come lingua di studio all’università a studenti in mobilità internazionale it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, proroghe semestrali 2014/2015 it_IT
dc.description.cycle 28 it_IT
dc.degree.coordinator Giorgi, Alessandra it_IT
dc.location.shelfmark D001629 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 713541 it_IT
dc.format.pagenumber 201 p. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.provenance.upload Elena Ballarin (713541@stud.unive.it), 2016-06-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2016-07-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record