Imprenditorialità giovanile

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bonesso, Sara it_IT
dc.contributor.author Foschi, Federica <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-22 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T08:01:07Z
dc.date.issued 2016-06-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8786
dc.description.abstract Il lavoro si propone di esaminare il tema dell’imprenditorialità giovanile, un argomento che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione degli studiosi delle discipline economiche e manageriali. Data la vastità dell’argomento si cercherà di concentrarsi sui valori e le passioni che caratterizzano gli individui che esprimono un intento imprenditoriale. Per farlo, si analizzerà sia la letteratura nazionale che internazionale che riguarda l’imprenditorialità. Per comprendere appieno il significato e la nascita di questo tema si inizierà analizzando il cambiamento storico della gestione aziendale, partendo dalle regole dettate dal taylorismo-fordismo fino ad arrivare ai giorni nostri dove la vera rivoluzione culturale arriva proprio da Internet tramite tutti i suoi strumenti messi a disposizione agli utenti. In seguito si cercherà di analizzare lo sviluppo del concetto di imprenditoria e il valore che viene dato a questo da diversi esponenti storici. Saranno analizzate le motivazioni che spingono l’imprenditore ad avviare l’attività imprenditoriale. Si proseguirà poi con la focalizzazione sull’intento imprenditoriale/ spirito imprenditoriale, il tutto contestualizzato ai giovani. Inoltre si prenderanno in considerazione tutti quei fattori che oggi spingono i giovani a intraprendere la strada dell’imprenditoria, quali opportunità/ difficoltà questi possono incontrare durante questo cammino. Nella seconda parte una volta terminata l’analisi teorica della letteratura disponibile si procederà alla presentazione della metodologia di ricerca e quindi del questionario sottoposto a dei giovani imprenditori. Verranno quindi fatte delle considerazioni e valutazioni a riguardo, verrà presentata la metodologia di analisi e l’origine e l’impostazione del dataset. Infine l’analisi dei risultati verrà discussa alla luce dei contributi teorici e verranno individuate le caratteristiche che oggi disegnano il giovane imprenditore. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Foschi, 2016 it_IT
dc.title Imprenditorialità giovanile it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855290 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Federica Foschi (855290@stud.unive.it), 2016-06-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Sara Bonesso (bonesso@unive.it), 2016-06-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record