dc.contributor.advisor |
Bonesso, Sara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Foschi, Federica <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-06-22 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-07T08:01:07Z |
|
dc.date.issued |
2016-06-30 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8786 |
|
dc.description.abstract |
Il lavoro si propone di esaminare il tema dell’imprenditorialità giovanile, un argomento che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione degli studiosi delle discipline economiche e manageriali. Data la vastità dell’argomento si cercherà di concentrarsi sui valori e le passioni che caratterizzano gli individui che esprimono un intento imprenditoriale. Per farlo, si analizzerà sia la letteratura nazionale che internazionale che riguarda l’imprenditorialità. Per comprendere appieno il significato e la nascita di questo tema si inizierà analizzando il cambiamento storico della gestione aziendale, partendo dalle regole dettate dal taylorismo-fordismo fino ad arrivare ai giorni nostri dove la vera rivoluzione culturale arriva proprio da Internet tramite tutti i suoi strumenti messi a disposizione agli utenti. In seguito si cercherà di analizzare lo sviluppo del concetto di imprenditoria e il valore che viene dato a questo da diversi esponenti storici. Saranno analizzate le motivazioni che spingono l’imprenditore ad avviare l’attività imprenditoriale. Si proseguirà poi con la focalizzazione sull’intento imprenditoriale/ spirito imprenditoriale, il tutto contestualizzato ai giovani. Inoltre si prenderanno in considerazione tutti quei fattori che oggi spingono i giovani a intraprendere la strada dell’imprenditoria, quali opportunità/ difficoltà questi possono incontrare durante questo cammino. Nella seconda parte una volta terminata l’analisi teorica della letteratura disponibile si procederà alla presentazione della metodologia di ricerca e quindi del questionario sottoposto a dei giovani imprenditori. Verranno quindi fatte delle considerazioni e valutazioni a riguardo, verrà presentata la metodologia di analisi e l’origine e l’impostazione del dataset. Infine l’analisi dei risultati verrà discussa alla luce dei contributi teorici e verranno individuate le caratteristiche che oggi disegnano il giovane imprenditore. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federica Foschi, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Imprenditorialità giovanile |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
855290 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Federica Foschi (855290@stud.unive.it), 2016-06-22 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Sara Bonesso (bonesso@unive.it), 2016-06-27 |
it_IT |