Abstract:
Il lavoro si propone di esaminare il tema dell’imprenditorialità giovanile, un argomento che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione degli studiosi delle discipline economiche e manageriali. Data la vastità dell’argomento si cercherà di concentrarsi sui valori e le passioni che caratterizzano gli individui che esprimono un intento imprenditoriale. Per farlo, si analizzerà sia la letteratura nazionale che internazionale che riguarda l’imprenditorialità. Per comprendere appieno il significato e la nascita di questo tema si inizierà analizzando il cambiamento storico della gestione aziendale, partendo dalle regole dettate dal taylorismo-fordismo fino ad arrivare ai giorni nostri dove la vera rivoluzione culturale arriva proprio da Internet tramite tutti i suoi strumenti messi a disposizione agli utenti. In seguito si cercherà di analizzare lo sviluppo del concetto di imprenditoria e il valore che viene dato a questo da diversi esponenti storici. Saranno analizzate le motivazioni che spingono l’imprenditore ad avviare l’attività imprenditoriale. Si proseguirà poi con la focalizzazione sull’intento imprenditoriale/ spirito imprenditoriale, il tutto contestualizzato ai giovani. Inoltre si prenderanno in considerazione tutti quei fattori che oggi spingono i giovani a intraprendere la strada dell’imprenditoria, quali opportunità/ difficoltà questi possono incontrare durante questo cammino. Nella seconda parte una volta terminata l’analisi teorica della letteratura disponibile si procederà alla presentazione della metodologia di ricerca e quindi del questionario sottoposto a dei giovani imprenditori. Verranno quindi fatte delle considerazioni e valutazioni a riguardo, verrà presentata la metodologia di analisi e l’origine e l’impostazione del dataset. Infine l’analisi dei risultati verrà discussa alla luce dei contributi teorici e verranno individuate le caratteristiche che oggi disegnano il giovane imprenditore.