Database Marketing per l'agenzia di viaggi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Ferrarese, Sujaya Ida <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T08:01:04Z
dc.date.issued 2016-06-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8780
dc.description.abstract Il turismo è uno dei settori trainanti dell’economia italiana ed è in continua crescita, grazie anche all’evoluzione di internet e alla rivoluzione dei trasporti. Nel corso degli anni la figura dell’agenzia turistica ha rafforzato sempre più il proprio ruolo, anche se oggi ha bisogno di innovazioni continue per sopperire alla minaccia di nuove forme di intermediazioni, sviluppatesi nei canali virtuali. In questo, l’agenzia di viaggi dev’essere in grado di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei propri servizi per raggiungere i clienti e soddisfarne sempre più le aspettative. Diventa fondamentale conoscere i viaggiatori, che nel tempo sono sempre più critici, attenti e informati grazie a nuovi strumenti digitali e costituiscono una domanda molto più eterogenea. In questo elaborato si analizzeranno le dinamiche della domanda e dell’offerta turistica, con particolare attenzione della figura dell’agenzia di viaggi, alla quale si applicheranno gli strumenti di database marketing, al fine di suddividere la clientela secondo diverse variabili e poter poi sviluppare delle strategie di comunicazione mirate. Infine, gli studi effettuati verranno applicati ad un caso reale: l’agenzia turistica Emera Viaggi con sede a Martellago, per la quale si elaborerà un database della clientela a cui applicare forme di direct marketing. L’obiettivo è quello di proporre uno strumento utile alle agenzie di piccole-medie dimensioni, dove la gestione del tempo è un fattore chiave. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sujaya Ida Ferrarese, 2016 it_IT
dc.title Database Marketing per l'agenzia di viaggi it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 833049 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sujaya Ida Ferrarese (833049@stud.unive.it), 2016-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2016-06-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record