Abstract:
Il turismo è uno dei settori trainanti dell’economia italiana ed è in continua crescita, grazie anche all’evoluzione di internet e alla rivoluzione dei trasporti.
Nel corso degli anni la figura dell’agenzia turistica ha rafforzato sempre più il proprio ruolo, anche se oggi ha bisogno di innovazioni continue per sopperire alla minaccia di nuove forme di intermediazioni, sviluppatesi nei canali virtuali. In questo, l’agenzia di viaggi dev’essere in grado di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei propri servizi per raggiungere i clienti e soddisfarne sempre più le aspettative. Diventa fondamentale conoscere i viaggiatori, che nel tempo sono sempre più critici, attenti e informati grazie a nuovi strumenti digitali e costituiscono una domanda molto più eterogenea.
In questo elaborato si analizzeranno le dinamiche della domanda e dell’offerta turistica, con particolare attenzione della figura dell’agenzia di viaggi, alla quale si applicheranno gli strumenti di database marketing, al fine di suddividere la clientela secondo diverse variabili e poter poi sviluppare delle strategie di comunicazione mirate.
Infine, gli studi effettuati verranno applicati ad un caso reale: l’agenzia turistica Emera Viaggi con sede a Martellago, per la quale si elaborerà un database della clientela a cui applicare forme di direct marketing. L’obiettivo è quello di proporre uno strumento utile alle agenzie di piccole-medie dimensioni, dove la gestione del tempo è un fattore chiave.