Il mercato dell’olio di oliva made in Italy tra vulnerabilità ed eccellenza

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zolin, Maria Bruna it_IT
dc.contributor.author Ferronato, Marco <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T08:00:08Z
dc.date.available 2016-10-07T08:00:08Z
dc.date.issued 2016-07-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8766
dc.description.abstract L’analisi del mercato dell’olio di oliva, delle sue dinamiche e tendenze future è lo scopo della tesi. Per raggiungere tale obiettivo la tesi si articola in quattro parti. Nella prima, dopo una breve introduzione sul settore agroalimentare, si passa a descrivere il settore oleario, nello specifico quello dell’olio di oliva chiarendo in primis i differenti prodotti, i tipi di coltivazione, le condizioni climatico-ambientali e le varie fasi e procedure estrattive. L’elaborato dopo avere introdotto e richiamato i principali elementi di sintesi della domanda e dell’offerta, analizza le principali caratteristiche e peculiarità della produzione che rappresenta l’offerta di olio di oliva da un lato, dall’altro le peculiarità del consumo di olio di oliva che rappresenta la domanda. L’elaborato dopo aver definito questi due concetti va a descrivere e definire il trade mondiale evidenziando i Paesi che risultano essere i maggiori player, quale l’Italia, in quanto determinano i principali flussi di importazioni ed esportazione. Infine la tesi propone un questionario volto a testare e tracciare una panoramica su come le persone approcciano e compiano le loro scelte di acquisto e consumo, cercando di comprendere il loro grado di preparazione rispetto a questo prodotto che da sempre vede il nostro Paese eccellere nonostante le tante vulnerabilità. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Ferronato, 2016 it_IT
dc.title Il mercato dell’olio di oliva made in Italy tra vulnerabilità ed eccellenza it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836312 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marco Ferronato (836312@stud.unive.it), 2016-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Bruna Zolin (zolin@unive.it), 2016-06-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record