Abstract:
L’analisi del mercato dell’olio di oliva, delle sue dinamiche e tendenze future è lo scopo della tesi. Per raggiungere tale obiettivo la tesi si articola in quattro parti. Nella prima, dopo una breve introduzione sul settore agroalimentare, si passa a descrivere il settore oleario, nello specifico quello dell’olio di oliva chiarendo in primis i differenti prodotti, i tipi di coltivazione, le condizioni climatico-ambientali e le varie fasi e procedure estrattive. L’elaborato dopo avere introdotto e richiamato i principali elementi di sintesi della domanda e dell’offerta, analizza le principali caratteristiche e peculiarità della produzione che rappresenta l’offerta di olio di oliva da un lato, dall’altro le peculiarità del consumo di olio di oliva che rappresenta la domanda. L’elaborato dopo aver definito questi due concetti va a descrivere e definire il trade mondiale evidenziando i Paesi che risultano essere i maggiori player, quale l’Italia, in quanto determinano i principali flussi di importazioni ed esportazione. Infine la tesi propone un questionario volto a testare e tracciare una panoramica su come le persone approcciano e compiano le loro scelte di acquisto e consumo, cercando di comprendere il loro grado di preparazione rispetto a questo prodotto che da sempre vede il nostro Paese eccellere nonostante le tante vulnerabilità.