Start up innovative e rete sociale dell'imprenditore.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bonesso, Sara it_IT
dc.contributor.author Siega, Alessia <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T08:00:06Z
dc.date.issued 2016-06-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8759
dc.description.abstract Negli ultimi anni il fenomeno relativo alle start up innovative, quale fenomeno di sviluppo economico, è stato oggetto di particolare attenzione da parte dei governi, società ed economisti. Il seguente lavoro di tesi si prefigge di studiare il panorama relativo alle start up innovative in Italia, con un’attenzione particolare alle reti sociali attivate dall’imprenditore per l’avvio e lo sviluppo di questa attività. Il focus del primo capitolo riguarda il processo di generazione di una nuova impresa, pertanto si cercherà di descrivere le fasi di vita delle start up fornendone una descrizione il più completa possibile, ponendo un’attenzione particolare al concetto di innovazione, alla composizione del team imprenditoriale quale fattore che contribuisce al successo della start up, alle modalità di finanziamento dell’attività in tutte le sue fasi e ai business model utilizzati. Lo scopo del secondo capitolo sarà quello di indagare sulle reti relazionali attivate dall’imprenditore per favorire lo start up d’impresa. Infatti, tra gli sviluppi recenti delle teorie dell’imprenditorialità, numerose ricerche riguardano la relazione tra l’imprenditoria e le reti sociali. L'indagine sul tema delle reti sociali viene svolta attraverso una revisione della letteratura esistente in materia e, successivamente, attraverso lo studio empirico di un dataset relativo alle performance economico-finanziarie e le caratteristiche dell’imprenditore e dei soci che formano la start up innovativa in Italia. Il campione preso in analisi è formato da cinquecento start up innovative nate negli ultimi anni in Italia. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessia Siega, 2016 it_IT
dc.title Start up innovative e rete sociale dell'imprenditore. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 851721 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alessia Siega (851721@stud.unive.it), 2016-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Sara Bonesso (bonesso@unive.it), 2016-06-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record