Abstract:
Negli ultimi anni il fenomeno relativo alle start up innovative, quale fenomeno di sviluppo economico, è stato oggetto di particolare attenzione da parte dei governi, società ed economisti. Il seguente lavoro di tesi si prefigge di studiare il panorama relativo alle start up innovative in Italia, con un’attenzione particolare alle reti sociali attivate dall’imprenditore per l’avvio e lo sviluppo di questa attività.
Il focus del primo capitolo riguarda il processo di generazione di una nuova impresa, pertanto si cercherà di descrivere le fasi di vita delle start up fornendone una descrizione il più completa possibile, ponendo un’attenzione particolare al concetto di innovazione, alla composizione del team imprenditoriale quale fattore che contribuisce al successo della start up, alle modalità di finanziamento dell’attività in tutte le sue fasi e ai business model utilizzati.
Lo scopo del secondo capitolo sarà quello di indagare sulle reti relazionali attivate dall’imprenditore per favorire lo start up d’impresa. Infatti, tra gli sviluppi recenti delle teorie dell’imprenditorialità, numerose ricerche riguardano la relazione tra l’imprenditoria e le reti sociali. L'indagine sul tema delle reti sociali viene svolta attraverso una revisione della letteratura esistente in materia e, successivamente, attraverso lo studio empirico di un dataset relativo alle performance economico-finanziarie e le caratteristiche dell’imprenditore e dei soci che formano la start up innovativa in Italia. Il campione preso in analisi è formato da cinquecento start up innovative nate negli ultimi anni in Italia.