Evoluzione e innovazione dell’e-commerce cinese. Il caso di Alibaba Group.

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dc.contributor.advisor Magagnin, Paolo it_IT
dc.contributor.author Malaguti, Diletta <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T07:59:44Z
dc.date.available 2016-10-07T07:59:44Z
dc.date.issued 2016-06-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8714
dc.description.abstract Il presente lavoro consiste nell’analisi di come si è evoluto l’e-commerce e del suo maggior esponente Alibaba, corredata dalla traduzione dell’articolo “ Xūnǐ guójì màoyì píngtái de xíngchéng yǔ chuàngxīn - jīyú ālǐ bābā de ànlì fēnxī ” (Innovazione e sviluppo della piattaforma virtuale del commercio internazionale) . L’e-commerce, ovvero il commercio elettronico, ha rivoluzionato il commercio globale, rappresenta un ulteriore successo della globalizzazione. Alibaba è la piattaforma del commercio virtuale di matrice cinese che meglio rappresenta l’evoluzione di questo fenomeno. Il caso Alibaba è stato scelto in quanto la sua escalation al titolo di “colosso dell’e-commerce” risulta essere la più ricca di strategie, innovazioni con anche dei rischi che hanno portato a grandi successi e talvolta anche a fallimenti. È interessante capire qual è il quid in più che ha Alibaba a differenza di tanti altri attori del commercio elettronico. La spiegazione del fenomeno dell’ e-commerce è seguita da un’analisi attenta di Alibaba Group, delle sue componenti, delle strategie di marketing, dei canali di distribuzione scelti e studiati da Jack Ma Yun e dai suoi fidati collaboratori, delle sfide che hanno affrontato e che influenza ed impatto hanno avuto sui big del mondo occidentale e sul commercio on-line stesso. La Tesi si conclude con la traduzione di un articolo che riprende e approfondisce l’analisi dello sviluppo e l’innovazione della piattaforma virtuale del commercio internazionale B2B. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Diletta Malaguti, 2016 it_IT
dc.title Evoluzione e innovazione dell’e-commerce cinese. Il caso di Alibaba Group. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850588 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Diletta Malaguti (850588@stud.unive.it), 2016-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Magagnin (paolo.magagnin@unive.it), 2016-06-27 it_IT


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