Abstract:
Il presente lavoro consiste nell’analisi di come si è evoluto l’e-commerce e del suo maggior esponente Alibaba, corredata dalla traduzione dell’articolo “ Xūnǐ guójì màoyì píngtái de xíngchéng yǔ chuàngxīn - jīyú ālǐ bābā de ànlì fēnxī ” (Innovazione e sviluppo della piattaforma virtuale del commercio internazionale) . L’e-commerce, ovvero il commercio elettronico, ha rivoluzionato il commercio globale, rappresenta un ulteriore successo della globalizzazione. Alibaba è la piattaforma del commercio virtuale di matrice cinese che meglio rappresenta l’evoluzione di questo fenomeno. Il caso Alibaba è stato scelto in quanto la sua escalation al titolo di “colosso dell’e-commerce” risulta essere la più ricca di strategie, innovazioni con anche dei rischi che hanno portato a grandi successi e talvolta anche a fallimenti. È interessante capire qual è il quid in più che ha Alibaba a differenza di tanti altri attori del commercio elettronico. La spiegazione del fenomeno dell’ e-commerce è seguita da un’analisi attenta di Alibaba Group, delle sue componenti, delle strategie di marketing, dei canali di distribuzione scelti e studiati da Jack Ma Yun e dai suoi fidati collaboratori, delle sfide che hanno affrontato e che influenza ed impatto hanno avuto sui big del mondo occidentale e sul commercio on-line stesso. La Tesi si conclude con la traduzione di un articolo che riprende e approfondisce l’analisi dello sviluppo e l’innovazione della piattaforma virtuale del commercio internazionale B2B.