Le principesse Ghibli

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Novielli, Maria it_IT
dc.contributor.author Pacciani, Silvia <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T07:59:29Z
dc.date.issued 2016-06-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8689
dc.description.abstract La tesi presenta delle considerazioni riguardanti la figura della principessa all’interno dei film dello Studio Ghibli, analizzando nel dettaglio alcune opere dei due registi che hanno fondato questo studio d’animazione: "Nausicäa della Valle del vento" e "La principessa Mononoke" diretti da Miyazaki Hayao e "La storia della Principessa Splendente" di Takahata Isao. Le protagoniste descritte dal primo regista, nonostante le difficoltà che devono affrontare, presentano un carattere forte e deciso: non esitano a rischiare la vita per trovare una soluzione al loro problema, non aspettano di essere salvate, ma sono loro che da sole riescono a salvare la situazione. Rappresentano una rottura con il classico stereotipo dell’eroina di stampo disneyano. Takahata Isao analizza questa figura da un punto di vista più intimo, mostrando un'evoluzione psicologica molto profonda dei personaggi delle sue storie. La protagonista, Kaguya-hime, descrive meglio di altre eroine la trasformazione di una ragazza che passa dall'adolescenza all'età adulta e ne fa la rappresentazione della donna moderna e delle sue difficoltà nella società attuale. Miyazaki e Takahata sono sempre stati considerati registi all’avanguardia all’interno dell’animazione giapponese, riuscendo a unire sapientemente la tecnica tradizionale con uno spirito sperimentale, creando delle opere di elevata qualità, che hanno ispirato moltissimi animatori in Oriente e in Occidente. Nei film dello Studio Ghibli sono affrontati nel dettaglio i sentimenti dei personaggi e le loro relazioni, ognuno presenta diverse sfumature, non c’è la classica visione manichea. La figura della principessa, per come è rappresentata nei loro film, diviene una metafora per descrivere i disagi dei giovani del Giappone contemporaneo. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Pacciani, 2016 it_IT
dc.title Le principesse Ghibli it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 834465 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Silvia Pacciani (834465@stud.unive.it), 2016-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Novielli (novielli@unive.it), 2016-06-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record