Abstract:
L'elaborato ha lo scopo di illustrare e approfondire il concetto di segmentazione sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico.
In una prima parte saranno analizzati i fondamenti della segmentazione, descrivendo i primi contributi nella storia, il ruolo che riveste all’interno delle aziende e le fasi del processo che permettono di identificare i segmenti di consumatori. Oltre al concetto di segmentazione saranno presentati anche quello di targeting e posizionamento, processi che in seguito ad un’attenta osservazione dei potenziali clienti permettono di determinare specifiche strategie di marketing mix.
Nella seconda parte sarà invece descritto il processo dal punto di vista pratico, esaminando il caso di un’azienda fortemente dedita alle azioni di marketing: KWS Italia. Il progetto nasce dalla volontà dell’impresa di incrementare la redditività e migliorare i rapporti con i propri clienti, offrendo loro prodotti adatti alle specifiche esigenze e circostanze. Per raggiungere questo obiettivo il reparto marketing intende investire nel processo di segmentazione, facendosi aiutare da esperti del settore: in seguito ad attente ricerche di mercato ed all’elaborazione di un report sui dati raccolti, sarà effettuata una valutazione dei risultati al fine di creare segmenti omogenei, sui quali basarsi per formulare strategie di commercializzazione ad hoc.